La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

2025: l’Anno Internazionale delle cooperative

Il 2025 sarà un anno in cui le cooperative di tutto il mondo saranno le protagoniste. Infatti, l’ONU…

09/01/2025

09/01/2025Il 2025 sarà un anno in cui le cooperative di tutto il mondo saranno le protagoniste. Infatti, l’ONU ha proclamato questo come l’Anno Internazionale delle cooperative (International Year of Cooperatives) che – citando il tema di questa edizione – “costruiscono un mondo migliore”. 

Si tratta del secondo anno dedicato alle cooperative, dopo oltre dieci anni: in precedenza, infatti, era stato il 2012 a ricevere questo titolo e a celebrare queste organizzazioni come strumento per affrontare le sfide ambientali e sociali dei nostri giorni.

Gli obiettivi dell’Anno Internazionale delle cooperative

Con l’Anno Internazionale delle cooperative, l’ONU ha voluto nuovamente richiamare l’attenzione su un modello organizzativo che favorisce la collaborazione e l’inclusione, finalizzate alla risoluzione di questioni che spesso gravano su una comunità specifica ma anche – come nel caso del cambiamento climatico – su tutto il pianeta.

L’obiettivo di questo 2025 è quindi quello di favorire la crescita e lo sviluppo delle cooperative esistenti e di nuove, sia da parte dei governi sia da parte delle persone. Un’iniziativa come questa, infatti, cerca di stimolare la curiosità delle persone e di fornire informazioni utili a comprendere il reale peso delle cooperative nella nostra società.

Cosa sono le cooperative?

Le cooperative sono un modello societario che si basa sul contributo – in termini di impegno lavorativo o economico – dei soci, ovvero delle persone che vi partecipano e ne fanno parte. I soci non sono solo semplici membri, ma anche parti coinvolte nelle decisioni e nella crescita della cooperativa. 

È così che le cooperative promuovono una democrazia interna, ma anche la partecipazione attiva e l’inclusione. Si tratta di un modello particolarmente adatto per affrontare problemi socio-economici e ambientali, dal momento che in una cooperativa l’interesse collettivo ha sempre la meglio su quello del singolo.

L’importanza delle cooperative nel mondo

Nello scenario attuale, segnato da forti disuguaglianze e da una crisi climatica sempre più evidente, le cooperative si rivelano cruciali per risvegliare quel senso di comunità e impegno collettivo che serve per responsabilizzare le persone e renderle parte della soluzione e non più del problema. 

Ecco perché il 2025 è diventato Anno Internazionale delle cooperative: per porre il focus su di loro e promuovere la loro attività e la partecipazione dei cittadini.

Le cooperative per l’ambiente

In quanto organizzazioni utili per affrontare le sfide globali, l’ONU punta quest’anno sulle cooperative proprio per l’ambiente. In particolari, le Nazioni Unite vedono nelle cooperative un modo per raggiungere più facilmente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti dall’Agenda 2030, tanto ambiziosi quanto fondamentali. 

Li Junhua, sottosegretario generale del Dipartimento degli Affari economici e sociali dell’ONU, ha infatti dichiarato che questo nuovo Anno Internazionale delle cooperative “sarà un’opportunità per mobilitare tutte le parti interessate a sostenere ed espandere le cooperative ovunque, rafforzando il loro contributo per un mondo migliore”.

Le cooperative per la società

La funzione delle cooperative però non si esaurisce nel promuovere la sostenibilità ambientale. Altrettanto importante è l’impegno delle cooperative nel supportare comunità e persone in condizioni di povertà, di emarginazione, di discriminazione. 

Grazie al loro impegno e lavoro, infatti, creano ambienti inclusivi e accoglienti, che spesso possono fungere da zona sicura e di transizione verso la società, tramite programmi di educazione, orientamento e reinserimento.

Le cooperative in Italia

In Italia, le cooperative registrano una presenza diffusa, benché il loro peso economico sia più rilevante al Nord rispetto al Sud Italia. In testa, per quanto riguarda il contributo maggiore al fatturato complessivo generato dalle cooperative, troviamo le cooperative agricole, seguite da quelle di produzione e lavoro.

Secondo l’Albo delle Cooperative del Ministero dello Sviluppo Economico, le cooperative attive e regolarmente iscritte ad oggi sono oltre 86mila, considerando tutte le categorie previste.

La cooperativa WeForGreen

Nel nostro piccolo, anche noi contribuiamo a questo 2025: WeForGreen è infatti una cooperativa energetica, nata per permettere a chiunque di poter autoprodurre la propria energia pulita. Con WeForGreen, chi partecipa è un socio che contribuisce alla realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici e alla produzione di energia da fonte rinnovabile, abbassando i costi in bolletta e ottenendo benefici economici.

Se vuoi saperne di più, scarica la nostra guida gratuita o contattaci: insieme possiamo contribuire allo sviluppo delle cooperative e alla costruzione di un futuro più pulito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

“Ecomondo” e la green economy tornano a Rimini Fiera per la 18° edizione

06/11/2014 È iniziato nella giornata di ieri, mercoledì 5 novembre, e si protrarrà fino all´8 novembre 2014, il grande appuntamento Ecomondo, evento dedicato alle principali strategie europee ed internazionali in materia di green jobs, energia e trasporti sostenibili, innovazione ecologica, trasformazione e riutilizzo dei rifiuti come risorsa. Giunto alla sua 18° edizione, Ecomondo, il quale è ospitato all'interno dei padiglioni di Rimini Fiera, sta introducendo ai presenti nuove concrete opportunità di business legate all’economia verde, alle quali si aggiunge inoltre l’importante incontro degli Stati Generali della Green Economy.

Continua