La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Turismo sostenibile

5 consigli per una vacanza sostenibile

L’estate si avvicina: qualunque sia la meta che hai scelto per le tue vacanze, ci sono dei modi…

13/06/2024

13/06/2024L’estate si avvicina: qualunque sia la meta che hai scelto per le tue vacanze, ci sono dei modi semplici per renderle sostenibili ed ecologiche, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Spesso non ci facciamo caso ma, durante le nostre vacanze, adottiamo comportamenti che danneggiano l’ambiente o non contribuiscono a quel futuro sostenibile di cui tanto abbiamo bisogno. Eppure, rendere sostenibili le nostre vacanze è facile. Ecco 5 consigli per una vacanza sostenibile all’insegna del rispetto della natura, ovunque tu abbia deciso di viaggiare.

1. Utilizza borracce termiche

Lo sappiamo bene: d’estate più che in qualsiasi altro periodo dell’anno è importante mantenersi idratati. Per farlo, non comprare mille bottigliette d’acqua, ma porta con te una borraccia termica. La borraccia ti permetterà anche di avere acqua fresca più a lungo, un grande vantaggio soprattutto se hai intenzione di optare per una meta particolarmente calda e soleggiata. Se viaggi in Italia, puoi utilizzare l’app Fountains in Italy per avere la posizione delle varie fontane di acqua potabile sparse per la penisola, in cui riempire gratuitamente la tua borraccia.

2. Utilizza mezzi pubblici locali… 

Se puoi e la tua vacanza te lo permette, cerca di muoverti con i mezzi pubblici locali. Molte località sono ben servite e hanno delle linee di trasporto pubblico molto efficienti: muoverti con queste potrebbe permetterti di risparmiare tempo, denaro e stress. Specie nelle grandi città solitamente è possibile fare degli abbonamenti che permettono di prendere diverse linee per più giorni, oppure esistono delle card turistiche che offrono la possibilità di avere accesso a musei, monumenti e punti di interesse storico e anche al trasporto pubblico.

3. …oppure (anche meglio) la bicicletta

La vacanza in bicicletta è una scelta sempre più gradita, tanto che il cicloturismo è sempre più incoraggiato e promosso. Se però la tua meta è lontana e non ti è possibile portare la tua bici con te, esistono delle alternative.

Infatti, sono sempre di più le città e le località turistiche che si sono dotate di biciclette noleggiabili in vari punti della città, tramite smartphone. Molte di queste sono bici a pedalata assistita, perfette anche per i meno sportivi: per la tua vacanza sostenibile non devi fare fatica!

4. Fai attenzione ai rifiuti

Sapevi che uno degli impatti più significativi del turismo consiste nell’aumento della produzione di rifiuti? Ebbene sì: quando andiamo in vacanza inevitabilmente contribuiamo all’aumento dei rifiuti. Proprio per questo è necessario stare attenti. Evita di buttare le cartacce per strada, non abbandonare la spazzatura in mezzo alla natura: butta tutto nei cestini e possibilmente fai la raccolta differenziata. Se non trovi cestini nei paraggi, porta una busta con te e raccogli tutto lì: la butterai al tuo ritorno a casa o nel posto in cui alloggi.

5. Flora e fauna non sono souvenir!

Molto spesso siamo così incantati dalla bellezza dei posti che visitiamo che non vorremmo mai lasciarli. Ecco allora che ne portiamo via un pezzettino: un po’ di sabbia, un minerale particolare, una stella marina… Tanto cosa potrà mai succedere? Facendo così, danneggi irreversibilmente quella bellezza. Rispetta la natura in ogni sua forma: non portare via la sabbia dalle spiagge, lascia le stelle marine o le conchiglie nel loro habitat, non danneggiare in nessun modo il paesaggio attorno a te. Spesso si rischiano anche multe molto salate: pensaci!

Altri consigli bonus per una vacanza sostenibile

Oltre a questi consigli, per una vacanza 100% sostenibile puoi anche optare per delle strutture ricettive green, che utilizzino energia pulita e offrano prodotti biologici e a km 0. Inoltre, puoi aiutare l’economia locale comprando i souvenir da artigiani locali o acquistando prodotti tipici.

Buona vacanza sostenibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Comunità energetiche

Il futuro delle cooperative energetiche sempre più in mano alle donne

26/02/2015 La cooperativa sta diventando da più parti del mondo, lo strumento per l’affermazione del ruolo femminile nello sviluppo e nella gestione di nuovi progetti a forte caratterizzazione di sostenibilità ambientale. Questo ad esempio è il caso della Cooperativa eolica delle donne (Qvinnovindar in svedese) creata in Svezia da Wanja Wallemyr, che insieme ad altre 9 donne del suo paese ha acquistato un parco eolico per diffondere l’uso delle rinnovabili e per incentivare le donne della zona a investire nel settore.

Continua