Dalla Lucense a WeForGreen: una storia di energia veneta
Nella memoria di alcuni veneti, soprattutto dei più anziani abitanti della Valpantena, è ancora forte il ricordo dell’intraprendenza…
08/07/202408/07/2024Nella memoria di alcuni veneti, soprattutto dei più anziani abitanti della Valpantena, è ancora forte il ricordo dell’intraprendenza pionieristica di alcuni abitanti di Lugo di Grezzana (VR), ormai più di un secolo fa.
La nascita della centrale Lucense
È il 1923: un gruppo di 26 cittadini del paese, per iniziativa del parroco Don Giuseppe Fontana, decide di trovare una soluzione che risponda alla mancanza di energia elettrica, necessaria a soddisfare i bisogni della comunità.
Don Fontana, prete veronese originario di Bevilacqua, capì che attorno a questa necessità, ovvero quella di avere un bene prezioso – e a quel tempo rivoluzionario – come l’energia elettrica, si poteva creare un progetto di coesione e di aggregazione sociale.
Fu così che quei 26 cittadini riposero la loro fiducia nel sacerdote, spinti anche da un grande desiderio di riscatto verso un periodo storico (quello tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale) che aveva offerto solo fame e miseria.
Il 30 giugno 1923, Don Fontana e i 26 abitanti di Lugo diedero così vita a una realtà che portò sviluppo, progresso e benessere: nasce la centrale idroelettrica Lucense. Grazie alla centrale Lucense, per 40 anni fu possibile fornire corrente elettrica alle abitazioni e alle imprese di gran parte della vallata e della montagna veronese.
Prendere esempio dal passato
Questa esperienza, unica e avanguardistica per quel tempo, ha lasciato il segno per un secolo a venire, fino ad arrivare ai giorni nostri. I pronipoti di quei 26 cittadini, infatti, hanno preso esempio dagli antenati per fondare ForGreen Spa SB, oggi fornitore di energia elettrica rinnovabile e sviluppatore di progetti di energia condivisa, e il modello cooperativo WeForGreen.
ForGreen nasce nel 2009 e prende ispirazione dall’idea della Lucense per creare le prime comunità energetiche italiane, ancor prima che queste fossero ufficialmente riconosciute e normate a livello giuridico.
Il modello cooperativo WeForGreen
Inizia così a prendere forma il modello cooperativo WeForGreen, che trova la sua prima espressione nella cooperativa Energyland, promossa e fondata da ForGreen nel 2011. L’idea di una “cooperativa energetica” era emersa già nel 2010: dopo uno studio sui modelli europei di energy sharing (= condivisione dell’energia) ForGreen diede vita a Energyland.
Da allora, il modello cooperativo si andò sviluppando e consolidando, prima con la seconda cooperativa Energia Verde WeForGreen e poi con la cooperativa WeForGreen Sharing, che ancora oggi accoglie soci, assicurando un notevole risparmio in bolletta e la certezza di un consumo di energia elettrica 100% green.
Quella di WeForGreen è quindi una storia tutta veneta di energia pulita e condivisa. L’amore per la comunità e il desiderio di supportare le persone del territorio sono solo due degli aspetti che hanno portato le ACLI provinciali di Venezia e ForGreen a collaborare, per aiutare i soci e utenti delle ACLI a orientarsi nel mondo dell’energia, risparmiare ed essere più sostenibili.
Se anche tu vuoi iniziare a consumare energia pulita riducendo la spesa in bolletta, clicca qui: la tua storia di energia condivisa comincia ora.