Guida al fotovoltaico: funzionamento, costi, tempistiche
Siamo sempre più abituati a vedere pannelli fotovoltaici sui tetti. Alcuni li vedono di buon occhio, altri meno.…
24/06/202424/06/2024Siamo sempre più abituati a vedere pannelli fotovoltaici sui tetti. Alcuni li vedono di buon occhio, altri meno. Ma cosa c’è davvero dietro quei pannelli? Lo scopriamo in questa guida al fotovoltaico.
Gli impianti fotovoltaici sono tra i principali strumenti per produrre energia pulita. Facciamo una rapida panoramica sul loro funzionamento, sui costi e sulle tempistiche da considerare per installarli.
Come funziona un impianto fotovoltaico?
Gli impianti fotovoltaici trasformano l’energia che proviene dal sole (energia solare) in energia che può essere utilizzata in case e aziende (energia elettrica).
Ciò è possibile grazie alla loro struttura, composta da 4 elementi principali:
- moduli fotovoltaici (costituiti da celle solari che convertono l’energia solare in energia elettrica);
- inverter (che trasforma la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata, utilizzabile per l’alimentazione dei contatori);
- sistema di montaggio (utile a tenere i pannelli solari in posizione);
- sistema di monitoraggio e controllo (che consente di tenere traccia della produzione di energia e di identificare eventuali problemi nell’impianto).
Queste componenti lavorano insieme per “catturare” l’energia trasmessa dal sole, trasformarla in energia elettrica e alimentare i contatori collegati all’impianto o immettere in rete l’energia prodotta.
Quanto costa un impianto fotovoltaico?
Il costo di un impianto fotovoltaico può dipendere da diversi fattori e variabili. In generale, il principale fattore che determina il costo specifico di un impianto (ovvero il costo per kW) è la taglia, cioè la potenza complessiva in kW.
Facciamo l’esempio di una famiglia composta da 4 persone, con un consumo medio annuo fra i 2.000 ed i 3.500 kWh: in questo caso, un investimento fra i 4.500€ ed i 7.500€ può consentire di realizzare un impianto commisurato alle proprie esigenze (circa 3 kW).
Solitamente, maggiore è la quantità di energia che si vuole ottenere dall’impianto, maggiore sarà il costo dell’impianto.
In quanto tempo si installa un impianto fotovoltaico?
Per l’installazione di un impianto fotovoltaico sono necessarie delle diverse fasi, sia burocratiche che operative. Queste fasi sono:
- richiesta di autorizzazioni amministrative: gli impianti fotovoltaici domestici fino a 20 kW rientrano tra gli interventi di edilizia libera. È quindi sufficiente una comunicazione preventiva e se il Comune non ha nessuna riserva si può partire con l’installazione (salvo eventuali vincoli paesaggistici);
- installazione dell’impianto: in condizioni standard, una squadra di tre operai può installare 3 kW di fotovoltaico in uno o due giorni al massimo e un impianto di 6 kW in massimo tre giorni. La richiesta di allaccio del fotovoltaico potrà essere fatta solo dopo la dichiarazione di conformità che attesta l’ultimazione dei lavori;
- connessione dell’impianto: per far sì che l’impianto sia collegato alla rete e risulti operativo è necessario fare domanda di connessione, attendere la ricezione del preventivo e poi procedere con l’accettazione e il pagamento ad ARERA. A quel punto si può allacciare l’impianto.
Per le operazioni semplici con impianti fotovoltaici di potenza minore o uguale a 20 kW, grazie a un iter semplificato, possono volerci fino a 2 mesi, mentre per impianti più potenti al di sopra dei 20 kW le tempistiche possono allungarsi fino a quasi 5 mesi.
E se non posso installare un impianto?
Le operazioni di realizzazione di un impianto fotovoltaico non sono affatto semplici e, come abbiamo visto, oltre ai costi prevedono tempi piuttosto lunghi e lavori complessi, da supervisionare e gestire.
Inoltre, non tutti possono installare un impianto sul proprio tetto: chi abita in affitto, in centro storico o in condominio, per esempio, si troverà impossibilitato a farlo. In questi casi, come produrre energia pulita?
Le ACLI provinciali di Venezia, in collaborazione con ForGreen Spa Società Benefit, propongono una soluzione adatta a tutti: quella del fotovoltaico a distanza. Il fotovoltaico a distanza è possibile grazie alla cooperativa energetica WeForGreen, che consente a chiunque di produrre e consumare energia pulita, tramite impianti fotovoltaici condivisi.
Inizia subito a risparmiare in bolletta consumando energia pulita: clicca qui per saperne di più!