Officina dei Diritti Digitali: la digitalizzazione è per tutti
La digitalizzazione ha modificato in maniera decisiva la nostra vita quotidiana: sono infatti moltissime le operazioni che ormai…
23/09/202423/09/2024La digitalizzazione ha modificato in maniera decisiva la nostra vita quotidiana: sono infatti moltissime le operazioni che ormai facciamo esclusivamente tramite il web, dal pagare le bollette al controllare lo stato del nostro conto in banca.
Se le generazioni più giovani sono nate con questa tecnologia e l’hanno quindi assorbita fin dall’infanzia (sono i cosiddetti nativi digitali), quelle precedenti – soprattutto quelle delle persone che oggi hanno dai 60 anni in su – hanno visto il web insinuarsi lentamente ma inesorabilmente nelle loro vite. Ciò ha creato in loro prima una certa diffidenza e poi un distacco dalle nuove tecnologie e dagli strumenti digitali.
Il supporto delle ACLI di Venezia
Il distacco tra le persone e la digitalizzazione crea dei problemi e dei disagi nel momento in cui spariscono via via le modalità tradizionali, soppiantate da nuove procedure digitali. È individuando questa problematica che le ACLI di Venezia hanno pensato e poi realizzato l’Officina dei Diritti Digitali, uno sportello di assistenza digitale.
L’Officina dei Diritti Digitali nasce anche grazie alla collaborazione con Fap Acli e Lega Consumatori Venezia e si propone di essere un supporto attivo per tutti coloro che non hanno familiarità con gli strumenti digitali e hanno bisogno di aiuto nel loro utilizzo.
Attraverso lo sportello di assistenza digitale, le ACLI di Venezia cercano di dare risposta alle numerose domande che arrivano dalla comunità e che vedono certe parti della popolazione, in particolare gli anziani, marginalizzate a causa di una scarsa dimestichezza con il digitale.
Lo sportello è gratuito e può essere richiesto presso la sede provinciale delle ACLI di Venezia, in via Ulloa 3/a a Marghera.
I servizi compresi
L’Officina dei diritti digitali cerca di offrire assistenza su un’ampia varietà di operazioni digitali, in modo da poter rispondere al maggior numero possibile di esigenze.
In particolare, grazie a questo sportello è possibile trovare assistenza per:
- attivazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e Carta d’Identità Elettronica (CIE), recupero delle relative password e supporto per l’utilizzo;
- richieste di bonus e contributi di vario genere;
- accesso e consultazione di portali relativi a servizi online (come l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, ecc.);
- accesso e consultazione dei servizi online della Pubblica Amministrazione;
- utilizzo degli smartphone (gestione contatti, gestione app, backup, ecc.);
- pratiche scolastiche o legate all’ambito didattico (iscrizioni alle scuole, esenzioni trasporto, esenzioni mensa, ecc.);
- elaborazione CV (Curriculum Vitae) per ricerca d’impiego;
- stampa documenti cartacei.
È comunque possibile contattare la sede provinciale ACLI e spiegare la propria esigenza per essere supportati anche per altre esigenze “digitali”.
Non solo assistenza digitale
L’Officina dei Diritti Digitali nasce per supportare la comunità, ma non è il solo progetto su cui le ACLI di Venezia si impegnano al fine di offrire informazioni e strumenti utili per essere cittadini più consapevoli.
Infatti, rientra in questo scenario anche il progetto portato avanti con WeForGreen, cooperativa energetica di Verona, volto a fare divulgazione sui temi energetici e relativi alla sostenibilità.
Grazie alla collaborazione con WeForGreen, le ACLI provinciali di Venezia offrono ai propri soci e utenti una soluzione che consente un risparmio reale in bolletta, insieme alla possibilità di contribuire a un futuro più sostenibile attraverso la produzione e il consumo di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
Se vuoi approfondire il servizio gratuito di assistenza digitale “Officina dei Diritti Digitali” clicca qui; se vuoi invece scoprire come risparmiare in bolletta con WeForGreen, clicca qui e inizia il tuo percorso sostenibile!