Energia rinnovabile certificata con le GO
L’utilizzo sempre più rilevante di energie rinnovabili ha portato anche alla necessità di certificare la loro origine. Per…
08/07/2024L’utilizzo sempre più rilevante di energie rinnovabili ha portato anche alla necessità di certificare la loro origine. Per dimostrare di produrre energia rinnovabile certificata vengono utilizzate le GO, Garanzie di Origine.
08/07/2024Le Garanzie di Origine garantiscono ai consumatori la sicurezza di consumare energia pulita, prodotta grazie a fonti rinnovabili. In questo articolo, dedicato ai soci e utenti ACLI Verona, vediamo nello specifico cosa sono, a cosa servono e come funzionano.
Cosa sono le Garanzie di Origine?
Le Garanzie di Origine sono uno strumento utilizzato in Italia così come in tutta l’Unione Europea per la certificazione dell’energia rinnovabile, la cui prima comparsa risale al 2001.
Anche definite con l’acronimo GO, le Garanzie di Origine sono delle certificazioni elettroniche rilasciate dal GSE, cioè il Gestore dei Servizi Energetici. Il GSE, società controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha il compito di promuovere lo sviluppo e la produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche di promuovere e sensibilizzare i cittadini verso un uso dell’energia responsabile e sostenibile.
Proprio per questo suo impegno nello sviluppo delle rinnovabili, il GSE attesta attraverso le Garanzie di Origine l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate da impianti di produzione di energia elettrica certificati.
Detto in maniera ancora più semplice, le GO ci permettono di avere garanzia del fatto che l’energia elettrica che consumiamo è 100% green.
A cosa servono le GO?
Le Garanzie di Origine, quindi, ci aiutano ad essere più consapevoli dell’energia che utilizziamo, ma questo non è il solo scopo che hanno.
Infatti, il loro obiettivo ultimo è quello di contribuire alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) in atmosfera, riducendo così l’inquinamento e contribuendo alla transizione energetica.
In ultima istanza, benché altrettanto importante, è il fatto che le GO siano anche utili per promuovere il valore della trasparenza anche nel settore energetico.
Quanto vale una GO?
Come abbiamo visto, il GSE emette le Garanzie di Origine in base all’energia elettrica prodotta da impianti certificati.
A ogni MWh di energia elettrica rinnovabile prodotta e immessa in rete, il GSE rilascia un titolo GO (quindi 1 MWh = 1 GO), in conformità alla Direttiva 2009/28/CE del Parlamento Europeo.
Tutti i titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati elettronicamente dal GSE in Italia e da altri organismi delle diverse nazioni di riferimento nel resto d’Europa.
Ogni titolo GO viene rilasciato mensilmente e ha una validità di 12 mesi dalla produzione del MWh di energia di cui certificano l’origine. Passato questo periodo, la Garanzia di Origine scade.
La nostra energia rinnovabile certificata
Consumare energia rinnovabile certificata offre ai consumatori la serenità di sapersi parte della transizione energetica.
Per supportare i propri soci e utenti a fare altrettanto, ACLI Verona collabora con ForGreen, promotore e sviluppatore della cooperativa energetica WeForGreen. Grazie a WeForGreen, chiunque può produrre e consumare energia elettrica rinnovabile, certificata tramite le GO e il marchio internazionale EKOenergy.
La formula lanciata da WeForGreen è quella del fotovoltaico a distanza: con questa soluzione, è possibile ottenere tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico, senza doverlo installare sul proprio tetto.
Per saperne di più, clicca qui: con ACLI Verona e WeForGreen è facile essere sostenibili!