La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Energie rinnovabili

Agro-fotovoltaico smart con pannelli solari scorrevoli

Il sistema di ombreggiatura intelligente inventato dalla startup francese Ombrea offre una nuova chance di incontro tra fotovoltaico…

13/02/2020

13/02/2020Il sistema di ombreggiatura intelligente inventato dalla startup francese Ombrea offre una nuova chance di incontro tra fotovoltaico e agricoltura.

Il sistema d’ombreggiatura intelligente brevettato dalla startup francese Ombrea nasce con l’obiettivo di proteggere campi e colture dalle fluttuazioni meteorologiche e non con scopi prettamente energetici, ma potrebbe dare una mano agli agricoltori attratti dal nuovo concetto di prosumer.

L’invenzione si è aggiudicata un milione di euro di fondi regionali, risorse che permetteranno all’azienda di potenziare la propria linea di ricerca e sviluppo. “Questo primo round di raccolta fondi ci consentirà di premere l’acceleratore – spiegava allora Julie Davico-Pahin, cofondatrice di OmbreaGli agricoltori hanno precisi bisogni e il nostro strumento soddisfa le loro esigenze, che a volte sono cruciali per il futuro dell’attività”.

Come funziona il sistema Ombrea?
L’impianto è costituto da moduli sopraelevati scorrevoli – su cui possono essere integrati i pannelli solari – e sensori a livello del terreno. Grazie ad un software di intelligenza artificiale questa sorta di tende si aprono e si chiudono in risposta alle condizioni climatiche e alle esigenze del terreno.

Il software calcola in maniera automatica l’ombreggiatura a seconda della pianta coltivata e aggiorna l’agricoltore tramite un’app personalizzata. E le prime installazioni sperimentali, nel sud della Francia, stanno mostrando già ottimi risultati.

La soluzione, ci tiene a sottolineare la società, non è stata progettata per produrre energia ma per proteggere le colture agricole. Tuttavia la struttura si presta ad un’eventuale integrazione con l’agro-fotovoltaico. In particolare, il connubio ombreggiatura smart e fotovoltaico potrebbe essere particolarmente interessante per le coltivazioni nelle zone aride: un recente studio dell’Università dell’Arizona ha scoperto infatti che l’ombra dei pannelli solari può portare, in questi climi, a una produzione di frutta e verdura fino a due-tre volte maggiore rispetto all’agricoltura convenzionale, avendo un impatto positivo sulla temperatura dell’aria, sulla luce solare diretta e sulla domanda idrica.

Source: Rinnovabili.it – Foto: ombrea.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

Eclissi solare: quando una meraviglia naturale può diventare un problema energetico

12/03/2015 Il 20 marzo è prevista un’eclissi del sole dalle 9 del mattino fino alle 11.30: il fenomeno, che da sempre riscuote grande interesse tra astronomi e scienziati, quest’anno ha allertato anche i governi e i gestori delle reti energetiche di tutta Europa. L’assenza di luce solare per due ore infatti potrebbe creare problemi di gestione dell’energia in quei paesi che fanno grande affidamento sull’energia prodotta dal fotovoltaico:  ad esempio in Italia, il fotovoltaico incide per un 15% dell’approvvigionamento energetico nazionale.

Continua