La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Mondo WeForGreen

Assemblee dei Soci 2017: ecco risultati dalla cooperazione energetica

Anche quest’anno le Assemblee hanno evidenziato la bontà del modello cooperativo per i risultati che sono stati raggiunti…

25/05/2017

25/05/2017Anche quest’anno le Assemblee hanno evidenziato la bontà del modello cooperativo per i risultati che sono stati raggiunti a vantaggio delle società e dei soci.

La scorsa settimana si sono tenute le Assemblee dei Soci delle cooperative Energyland (18 maggio), Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing (entrambe il 20 maggio). Sono state un importante momento di confronto tra i soci, che da diverse parti d’Italia sono arrivati a Verona per partecipare ai “lavori societari”.

Le Assemblee hanno visto l’approvazione all’unanimità dei relativi bilanci di esercizio del 2016 che sono stati tutti molto positivi in termini di risultati sia per la società, sia per i soci che si sono visti calcolare il ristorno derivato dall’autoproduzione e consumo di energia. In particolare, i ristorni che sono stati approvati e che verranno distribuiti ai soci hanno un importo complessivo di 187.000 euro (38.000 euro per Energyland, 80.000 euro per Energia Verde WeForGreen e 69.000 euro per WeForGreen Sharing). Questi ristorni rappresentano un importo medio ad abitazione di 550 euro e consentiranno l’effettivo abbattimento dei costi energetici di casa.

Per quanto riguarda la Cooperativa Energyland, c’è stata l’elezione dell’organo d’amministrazione e quello di controllo che erano in scadenza di mandato. L’Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione in carica per il prossimo triennio: Vincenzo Scotti è stato eletto Presidente e Consiglieri Gianni Guardini, Simone Simoni, Roberto Udali e Germano Zanini. Inoltre l’Assemblea ha votato per il Collegio Sindacale, confermando Samuele Turra come Presidente, Francesco Farlegni e Andrea Trolese come Sindaci.

Per quanto riguarda la Cooperativa WeForGreen Sharing, è stato votato l’allargamento dell’attuale Consiglio d’Amministrazione da 4 a 7 componenti e nominati i tre nuovi amministratori: Sabrina Bonomi, Umberto Desideri, Ferruccio Locatelli. Pertanto l’attuale Consiglio è composto da Gabriele Nicolis come Presidente, Vincenzo Scotti come Vice Presidente, Giampaolo Quatraro come Consigliere con Delega all’Amministrazione, Finanza e Controllo, Sabrina Bonomi, Umberto Desideri, Ferruccio Locatelli e Germano Zanini come Consiglieri.

Inoltre, con ForGreen come fornitore energetico delle cooperative Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing, prosegue il progetto che mira alla creazione di una “cultura energetica” capace di creare informazione e permettere di guardare all’energia con una nuova consapevolezza a favore dell’ambiente. In questo progetto rientra la Guida alla lettura della bolletta di ForGreen, uno strumento a sostegno dei soci pensato per aiutare e favorire la trasparenza.

Le Assemblee di sabato hanno consentito anche una visita alla centrale idroelettrica Lucense 1923 ed è stata l’occasione per vivere un momento conviviale tra i soci delle cooperative che abbiamo voluto raccontare anche attraverso un album fotografico. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mondo WeForGreen

La squadra WeForGreen è pronta a produrre energia verde

13/11/2014 Sabato 8 novembre è stata segnata la prima meta nella sfida della sostenibilità ambientale. La prima riunione aperta dei Soci della Cooperativa Energia Verde WeForGreen, ha confermato l’avvio della attività al 1 gennaio 2015, e la volontà di raggiungere importanti risultati nella produzione di energia elettrica pulita, nell'abbattimento dei costi delle famiglie che hanno aderito al progetto e nella salvaguardia dell'ambiente. Una trentina delle oltre 60 persone già socie del progetto sono accorse da numerose parti d’Italia, Novara, Milano, Torino, Bologna, Venezia e Verona, per questo primo incontro della Cooperativa, che è riuscita in questi mesi a riunire cittadini da tutto il territorio nazionale accomunati dall'idea dell'indipendenza energetica e della sostenibilità.

Continua