La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Interviste Mondo WeForGreen

I benefici dell’autoproduzione energetica secondo un Socio WeForGreen

Intervista a Gianluca Tacchella, Socio WeForGreen Le Comunità energetiche sono dei veri e propri motori di cambiamento, caratterizzati…

04/05/2023

Intervista a Gianluca Tacchella, Socio WeForGreen

I benefici dell’autoproduzione energetica secondo un Socio WeForGreen

04/05/2023Le Comunità energetiche sono dei veri e propri motori di cambiamento, caratterizzati da innovazione sociale, condivisione, partecipazione e senso di appartenenza comunitaria che attraverso questi nuovi modelli energetici si concretizzano portando con sé anche dei benefici di carattere economico legati alla spesa energetica di famiglie e imprese.

Per farci raccontare cosa significa essere un attore di questo cambiamento, partecipando ai modelli pionieristici di Comunità energetiche di WeForGreen, abbiamo intervistato Gianluca Tacchella, questa volta in veste di socio autoproduttore di WeForGreen dal 2011 .

Se te lo sei perso, leggi l’articolo Il ruolo delle imprese sostenibili nell’energia cooperativa in cui lo abbiamo intervistato in veste di Amministratore Delegato di Carrera Jeans, azienda che ha un ruolo importante nel progetto “Centenario Lucense” della Comunità energetica WeForGreen Sharing.

Come hai conosciuto WeForGreen e cosa ti ha spinto ad aderire?

Ho conosciuto i progetti di autoproduzione WeForGreen, ed in particolare il prima progetto Energyland fin dalla sua costituzione nel 2011, grazie al passaparola locale. Per l’epoca si trattava di una grande novità ed ho aderito con entusiasmo perché volevo partecipare a qualcosa di utile per me e per l’ambiente.

Perché hai scelto di investire in quote di autoproduzione e quali benefici hai ottenuto in questi anni?

Mi piaceva l’idea di poter essere un produttore di energia pulita a distanza, senza il bisogno di installare un impianto fotovoltaico sul mio tetto. Mi piaceva anche la possibilità di svincolarmi dalla volatilità del mercato per quanto riguarda i prezzi dell’energia.

Negli anni di mercato ordinario i benefici sono stati una spesa energetica “prevedibile” grazie alla trasparenza e alle costanti comunicazioni della cooperativa, in aggiunta ad un piccolo ma interessante ritorno economico legato alle quote di autoproduzione. Nel 2022 invece, un anno di continui aumenti del prezzo dell’energia, grazie alla definizione da parte della cooperativa di un prezzo fisso a sostegno dei soci, i vantaggi sono stati considerevoli.

Quali benefici ha ottenuto dall’essere socio Energyland e WeForGreen, soprattutto in un periodo di crisi energetica come quello appena trascorso?

La tariffa fissa che è stata definita dalla cooperativa in un anno di crisi energetica come il 2022, ha portato a tutti i soci un grande vantaggio, non solo a livello finanziario ma anche a livello “psicologico”. Questo perché sapere quando peserà il costo dell’energia sulle finanze di una famiglia, soprattutto in un momento di incertezza e volatilità come quello appena trascorso, è molto importante e genera un impatto sociale che non va trascurato perché libera dall’incertezza.

Scopri cosa vuol dire partecipare ad una Comunità energetica

I benefici dell’autoproduzione energetica secondo un Socio WeForGreen

Vuoi conoscere nel dettaglio che cos’è una Comunità energetica?

Scarica la guida e scopri:

  • cos’è una Comunità energetica
  • cosa significa partecipare ad una Comunità energetica
  • come funzionano i progetti di autoproduzione
  • perché scegliere di investire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mondo WeForGreen

Roberto Udali nuovo Presidente della Cooperativa Energyland

16/05/2014 E' stato eletto questa sera il nuovo Presidente della Cooperativa Energyland: si tratta di Roberto Udali. Udali, ingegnere che si occupa attualmente di efficienza energetica nella società Bartucci Spa, è stato tra i soci fondatori della Cooperativa nel 2011 e ha seguito la realizzazione dell'impianto come ingegnere a capo della rete d'impresa Energy&Life. Per tre anni è stato consigliere d'amministrazione della Cooperativa Energyland e prende il posto di Riccardo Caccia che ha presieduto per il primo triennio la Cooperativa. Eletti anche i nuovi consiglieri di amministrazione: Gianna Guardini, Franco Masotto, Simone Simoni e Giampaolo Quatraro.

Continua