La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Batterie al litio integrato, tre progetti tutti italiani

La Commissione Europea ha assegnato i finanziamenti per Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI) Midac Batteries SpA…

04/03/2021
La Commissione Europea ha assegnato i finanziamenti per Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI)


Midac Batteries SpA è tra le 42 aziende europee che beneficeranno degli investimenti europei per la produzione di batterie di nuova generazione e potrà così realizzare i suoi tre progetti che la porteranno a costituire il primo impianto di produzione di batterie al litio integrato in Italia.

L’IPCEI è il progetto europeo che mira a creare una catena del valore sostenibile e innovativa attraverso la produzione di materie prime, celle, moduli e sistemi di batterie di nuova generazione contribuendo alla transizione verde e digitale che l’Europa vuole intraprendere e al raggiungimento della neutralità climatica nel 2050.

Il primo dei tre progetti di Midac è destinato a ridurre l’impatto ambientale delle batterie esauste e incrementare del 30% il riutilizzo dei materiali selezionando e recuperando le batterie a fine vita. Successivamente, mediante il secondo progetto, Midac svilupperà un nuovo impianto di produzione delle celle basato sulle più moderne tecnologie che garantiscono ricariche più veloci e un incremento dell’autonomia e della sicurezza. L’ultimo progetto invece permetterà di allungare la vita delle batterie mediante l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale. 

Fondata nel 1989, Midac SpA è al primo posto in Italia e in Europa per la produzione di batterie industriali per carrelli elevatori e sta iniziando a ritagliarsi uno spazio anche a livello mondiale. “Siamo entusiasti ed orgogliosi di poter fornire, anche grazie a questo progetto, il nostro contributo per lo sviluppo della filiera tecnologica del litio in Europa – sottolinea il Presidente di Midac SpA Filippo Girardie di poter continuare a perseguire i nostri obiettivi di innovazione e sostenibilità ambientale nel comparto delle batterie.”

04/03/2021Foto da PublicDomainPictures da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

«Bike sharing, energy sharing… Perché no!»

08/05/2014 Il modello dello sharing, ovvero della condivisione, rappresenta oggi una soluzione sostenibile per lo sviluppo di una nuova economia, la green economy. «Lo sharing può essere considerato un baratto del ventunesimo secolo» racconta Gabriele Nicolis, consigliere della Cooperativa WeForGreen. «Il baratto dell'era "social" è sicuramente un modo per utilizzare al meglio le risorse e preservare il pianeta. Spesso quando sento parlare di sharing si pensa a qualcosa che abbia un fine meno di sviluppo e più di conservazione. Io credo invece che lo sharing, la condivisione, sia un sistema utile per valutare bene le proprie azioni».

Continua
Blog #WeForGreen #Share News

“Ecomondo” e la green economy tornano a Rimini Fiera per la 18° edizione

06/11/2014 È iniziato nella giornata di ieri, mercoledì 5 novembre, e si protrarrà fino all´8 novembre 2014, il grande appuntamento Ecomondo, evento dedicato alle principali strategie europee ed internazionali in materia di green jobs, energia e trasporti sostenibili, innovazione ecologica, trasformazione e riutilizzo dei rifiuti come risorsa. Giunto alla sua 18° edizione, Ecomondo, il quale è ospitato all'interno dei padiglioni di Rimini Fiera, sta introducendo ai presenti nuove concrete opportunità di business legate all’economia verde, alle quali si aggiunge inoltre l’importante incontro degli Stati Generali della Green Economy.

Continua