Il bicchiere ecologico che combatte l’usa e getta
Ideato da due giovani liguri, è dotato di un micro chip collegato ad una app e si basa…
14/06/2018
14/06/2018
Stefano Fraioli e Lorenzo Pisoni, due ventisettenni liguri, hanno creato la startup Pcup srl lanciando l’idea del bicchiere ecologico alternativo ai soliti contenitori usa e getta. Si tratta di un bicchiere in silicone dotato di un chip inserito nel fondo che comunica con la app ad esso associata.
I due giovani hanno lanciato una campagna crowfunding che si chiuderà il 26 giugno con lo scopo di ottenere finanziamenti per l’avvio della produzione e per perfezionare alcuni meccanismi del contenitore come la possibilità di illuminarlo al buio. La scelta del silicone è stata fatta per soddisfare le esigenze dei luoghi pubblici dove, per motivi di sicurezza, alcuni materiali sono vietati.
Il progetto è infatti stato pensato per locali, bar, discoteche, fino ad arrivare agli stadi, che in questo modo potranno fornire ai clienti il bicchiere con il meccanismo del “vuoto a rendere”.
La trovata potrebbe essere un modo per cominciare ad eliminare l’uso diffusissimo dei bicchieri di plastica usa e getta e si inserisce tra le iniziative a livello mondiale per limitare l’uso della plastica!