La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Turismo sostenibile

Biosphere, l’ultima stanza del Treehotel

Lo spettacolare Treehotel, composto da varie abitazioni sospese da terra, tra gli alberi della foresta, ha una nuova…

23/02/2023

Lo spettacolare Treehotel, composto da varie abitazioni sospese da terra, tra gli alberi della foresta, ha una nuova camera per vivere la natura nel profondo, Biosphere

L’hotel Treehotel situato nella Lapponia svedese e creato nel 2010 da Kent e Britta Lindvall, offre esperienze di soggiorno uniche per immergersi completamente nella natura. Sono 8 le “stanze” tematiche ideate, alcune assomigliano a delle figure geometriche, altre a degli Ufo mentre un’altra è costruita come fosse un nido per uccelli. L’ultima stanza, l’ottava, che si è aggiunta all’hotel è chiamata “Biosphere” ed è una struttura sferica coperta da 350 casette per uccelli.

Biosphere

Avvolta in un habitat 100% ecologico, gli ospiti avranno l’opportunità di vivere l’avifauna da vicino. Alla stanza, che misura 34 metri quadrati, si accede tramite una passerella sospesa. Gli ospiti possono in questo modo interagire con la natura e osservare gli uccelli dal pavimento, dalle pareti e dal soffitto.

All’interno, lo spazio di Biosphere è diviso su due livelli: una zona giorno nel piano inferiore e una zona notte in quello superiore. Gli interni sono di colore scuro e realizzati con materiali organici e dalla terrazza sul tetto, l’ospite avrà inoltre una vista a 360 gradi sulla foresta circostante e sul fiume Luleå.

Progettata da Bjarke Ingels, il fondatore dello studio BIG, questo progetto nasce da una stretta collaborazione con l’ornitologo Ulf Öhman, ingaggiato per creare casette per uccelli di diverse dimensioni che potessero attirare volatili di diverse specie.

“La silvicoltura ha ridotto il numero dei buchi naturali all’interno dei tronchi degli alberi dove solitamente gli uccelli nidificano”, ha spiegato Ulf Öhman, ornitologo e consulente al progetto. “L’installazione di nidi per uccelli è quindi una misura importante da attuare”.

23/02/2023

2 risposte a “Biosphere, l’ultima stanza del Treehotel”

  1. Ottimo progetto e realizzazione! Magnifica idea quella di creare nidi in mancanza (o quasi) delle strutture naturali x la nidificazione degli uccelli . GRAZIE

    • Buongiorno Antonio,
      grazie a lei per l’interesse, continui a seguirci!
      Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Cibo sostenibile Innovazione sostenibile

Il fenomeno del Food Sharing o “Re-Food”: come evitare gli sprechi di cibo in modo creativo

05/03/2015 A Torino è stata lanciata un’iniziativa per limitare gli sprechi di cibo: “Re-food, Cibo in Ricreazione” è il nome dell’evento organizzato dall’associazione culturale Qubì. L’esigenza è quella di “reinventare” e recuperare il cibo in eccedenza attraverso una serie di progetti, momenti di incontro e pasti condivisi.

Continua