Black Friday: che impatto ha sul nostro pianeta?
Il Black Friday è un evento ormai molto atteso da tutti i consumatori: ogni novembre promette forti sconti…
28/11/202428/11/2024Il Black Friday è un evento ormai molto atteso da tutti i consumatori: ogni novembre promette forti sconti su tantissimi prodotti, dall’elettronica ai capi di abbigliamento. Eppure, dietro lo shopping frenetico di queste giornate ci sono grandi ombre, che non possiamo trascurare.
Infatti, è importante chiedersi che impatti ha questa giornata (che spesso diventa un’intera settimana, se non addirittura un mese) sull’ambiente? Scopriamo insieme come il Black Friday influisce sul nostro ecosistema e come possiamo combattere il suo impatto negativo con scelte più consapevoli.
Il Black Friday in numeri
Nel 2023, il Black Friday ha generato un giro d’affari di circa 4 miliardi di euro solo in Italia. Sono trenta milioni gli Italiani che hanno fatto acquisti, specialmente nei settori del tech e dell’abbigliamento.
Secondo un’indagine condotta da NielsenIQ, rispetto al 2022 le vendite online sono cresciute del 7%. L’Italia si è posizionata sesta tra i paesi d’Europa per percentuale di adesione dei consumatori (38%), con una media di 2,5 ordini per ogni consumatore e una spesa media di 159 €.
L’indagine evidenzia anche come le donne siano state generalmente più sensibili alle offerte del Black Friday rispetto agli uomini, mentre a livello di età la GenZ (cioè i nati tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila) ha mostrato il tasso di partecipazione più basso rispetto alle altre generazioni.
Quando il superfluo sembra necessario
I numeri, nella loro oggettività, ci fanno capire quanto questo fenomeno sia esteso e sentito. Se da un lato è certamente vero che alcuni acquisti sono dati dalla convenienza di un prodotto che comunque ci serviva, altri sono indotti dalla spinta psicologica dello sconto.
Sono numerosi, infatti, gli studi e le indagini che confermano questa tendenza: gran parte dei consumatori che partecipano al Black Friday non acquistano per una reale necessità, ma per sfizio o impulso. Secondo una ricerca di PwC condotta a settembre 2024 su un campione di 2.000 consumatori italiani, solo il 36% acquisterà solo prodotti di cui ha effettivo bisogno.
L’impatto sull’ambiente
Ciò non può che generare un impatto negativo per l’ambiente. Gli oggetti non necessari acquistati durante Black Friday o Cyber Monday vengono spesso dimenticati dopo poco tempo o diventano rifiuti che non vengono riutilizzati o riciclati.
Il picco di domanda crescente in periodi come questi richiede cicli di produzione insostenibili, che danneggiano l’ambiente su più fronti: uso di risorse incontrollabile, maggiori emissioni di CO2, incremento nel volume dei rifiuti…
La buona notizia, però, è che ad avere potere sono gli stessi consumatori: essere più responsabili e consapevoli può ridurre notevolmente l’impatto negativo sul pianeta.
Come rendere più sostenibile il Black Friday
Il Black Friday può essere un’occasione per fare degli acquisti a minor prezzo, ma è importante farlo in maniera attenta. Per impattare meno sull’ambiente con i nostri acquisti (sia online che nei negozi fisici) possiamo:
- fare acquisti realmente necessari. Togliersi qualche sfizio di tanto in tanto è assolutamente lecito, ma quando lo sfizio diventa l’acquisto ordinario, allora c’è un problema. È importante cercare di acquistare solo ciò che davvero ci serve, concedendoci uno sfizio solo in occasioni speciali;
- scegliere brand etici e sostenibili. Ridurre gli acquisti impulsivi è bene, ma è ancora meglio se riusciamo a comprare ciò di cui abbiamo bisogno da marchi attenti all’ambiente e alla sostenibilità;
- rivolgerci a realtà locali e artigianali. Sottovalutiamo troppo spesso il valore delle piccole realtà locali: vicino a noi ci sono tantissime attività commerciali che offrono prodotti di qualità, anche unici e originali, prodotti eticamente e nel rispetto dell’ambiente;
- riutilizzare e riciclare. Nel pensare a ciò che non abbiamo e che vorremmo acquistare, ci dimentichiamo di ciò che già possediamo. Tra le cose che abbiamo in casa c’è sicuramente qualcosa che possiamo ancora utilizzare, a cui trovare un nuovo uso o riciclare.
Insomma, per questo Black Friday chiediti: “questo prodotto mi serve davvero?” Scoprirai che in molti casi stai per comprare una cosa di cui non hai nessun bisogno: se proprio non puoi farne a meno, usa quel denaro per fare qualcosa di bello per gli altri o per l’ambiente!