La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Mondo WeForGreen News

Buon compleanno Energyland!

Energyland, il primo progetto di cooperazione energetica promosso da ForGreen, ha compiuto 4 anni. Un modello territoriale, che…

30/07/2015

30/07/2015Energyland, il primo progetto di cooperazione energetica promosso da ForGreen, ha compiuto 4 anni. Un modello territoriale, che ha visto coinvolte 89 famiglie della Valpantena e Lessinia (provincia di Verona) riunirsi il 29 luglio 2011 ed avviare un’iniziativa che è stata fondamentale per lo sviluppo dei successivi progetti di energia condivisa promossi con il nome di WeForGreen.

L’idea di creare una cooperativa energetica è nata dalla storia stessa del luogo: già nel 1923 alcune famiglie della Valpantena si erano unite per creare una centrale idroelettrica, la Lucense, che portò elettricità e benessere economico in tutta la valle.

Ispirandosi a questo illustre antenato, ForGreen, capifila della rete d’impresa Energy&Life, ha battezzato nel 2011 la Cooperativa Energyland, per consentire alle famiglie del luogo di produrre ancora una volta la loro energia di casa grazie ad un parco fotovoltaico situato in località Orsara sopra a Lugo di Valpantena (VR). L’impianto è stato realizzato minimizzando l’impatto ambientale e tutt’ora la sua superficie, che si estende per circa tre ettari, è adibita a pascolo per le pecore.

Dal modello di Energyland è nata nel 2013 la Cooperativa Energia Verde WeForGreen che oggi conta 133 soci e si è evoluta con la Cooperativa WeForGreen Sharing, costituita venerdì 24 luglio 2015. Di quest’ultima cooperativa scriveremo in dettaglio nel numero di inizio settembre della nostra newsletter.

Guarda la Gallery fotografica di Energyland sulla nostra pagina Facebook.

Una risposta a “Buon compleanno Energyland!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Cibo sostenibile Innovazione sostenibile

Il fenomeno del Food Sharing o “Re-Food”: come evitare gli sprechi di cibo in modo creativo

05/03/2015 A Torino è stata lanciata un’iniziativa per limitare gli sprechi di cibo: “Re-food, Cibo in Ricreazione” è il nome dell’evento organizzato dall’associazione culturale Qubì. L’esigenza è quella di “reinventare” e recuperare il cibo in eccedenza attraverso una serie di progetti, momenti di incontro e pasti condivisi.

Continua