Che cos’è l’Earth Overshoot Day?
Arriva ogni anno, ed è il giorno in cui il consumo di risorse naturali supera la capacità rigenerativa…
27/07/201727/07/2017
Nel 1975 l’Earth Overshoot Day arrivò il 28 novembre, nel 1997 il 10 ottobre.
Quest’anno la ricorrenza arriverà in anticipo, il 2 agosto.
In altre parole, l’umanità sta usando la natura ad un ritmo 1,7 volte superiore rispetto alla capacità di rigenerazione degli ecosistemi, ed è come se ci servissero 1,7 pianeti Terra per soddisfare il nostro fabbisogno di risorse naturali attuali. Questo è un dato negativamente importante poiché ci aiuta a capire lo stato di salute della Terra e può indurci a riflettere su quello che possiamo fare per posticipare questa data.
Per innescare il cambiamento, il Global Footprint Network propone soluzioni per riportare la data verso la fine dell’anno (#movethedate) fornendo metodi di misura, impegni concreti e un nuovo calcolatore dell’Impronta Ecologica, mettendo in evidenza alcune possibili azioni. Ad esempio, la riduzione degli sprechi alimentari del 50% in tutto il mondo potrebbe posticipare tale data di 11 giorni; invece, ridurre del 50% la componente dell’Impronta Ecologica globale dovuta all’assorbimento di anidride carbonica, sposterebbe la data dell’Overshoot Day verso la fine dell’anno di 89 giorni.
Come fare? Partendo dalle azioni e dalle scelte quotidiane di ognuno di noi, ad esempio incrementando l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili anche nelle nostre case!