La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Educazione sostenibile Eventi

Cinemambiente e la transizione energetica

La ventiseiesima edizione di CinemAmbiente prenderà il via il 5 giugno, in coincidenza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente…

01/06/2023

La ventiseiesima edizione di CinemAmbiente prenderà il via il 5 giugno, in coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’ONU e guarderà anche alla transizione energetica.

01/06/2023Cinemambiente è la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale e quest’anno è arrivata alla sua ventiseiesima edizione. Organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Gaetano Capizzi, Cinemambiente si svolgerà dal 5 all’11 giugno 2023 a Torino e consisterà come ogni anno in una serie di proiezioni, incontri, mostre fotografiche e streaming online. Il tutto a partecipazione gratuita.

Cinemambiente 2023

L’edizione 2023 presenta 82 film, in arrivo da 38 Paesi, in rappresentanza di 5 continenti: uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sui temi “più caldi” al centro del dibattito ambientale internazionale, fra cui la transizione energetica, il rapporto tra l’uomo ed il mondo animale, lo sfruttamento del suolo e dei mari, ognuno dei quali suddivisi nelle diverse sezioni: Concorso documentari, Concorso cortometraggi e nelle due sezioni non competitive Made in Italy e Panorama.

Il Festival si aprirà con il consueto report annuale sullo stato di salute del Pianeta che Luca Mercalli,  il noto meteorologo stilerà in esclusiva per la serata inaugurale. A seguire verrà proiettato il film di apertura, The Letter: a Message for Our Earth, ispirato all’enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco e introdotto dall’arcivescovo di Torino Roberto Repole. 

La serata finale ospiterà invece il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus, che parlerà di “Un mondo a tre zeri” (zero povertà, zero disoccupazione e zero emissioni).

Cinemambiente anche da casa

Anche quest’anno la partecipazione a Cinemambiente sarà gratuita così come la consultazione dei titoli in replica, raggiungibili attraverso il sito www.festivalcinemambiente.it, fino al 18 giugno. 

A questo link è possibile consultare il programma completo. Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti