Colonnine di ricarica in aumento: cresce la mobilità sostenibile
Arrivano altre buone notizie per il pianeta: secondo il report pubblicato da Motus-E, il 2023 è stato un…
22/02/2024Arrivano altre buone notizie per il pianeta: secondo il report pubblicato da Motus-E, il 2023 è stato un anno estremamente positivo per la mobilità sostenibile.
22/02/2024La mobilità sostenibile è uno dei tanti tasselli che ci potrà condurre verso un futuro più pulito e più green, per noi e per le generazioni che verranno. Benché quella alle auto elettriche sia stata a lungo vista come una transizione troppo difficile e complicata, qualcosa si sta muovendo.
A confermarlo, i dati del report pubblicato questo febbraio da Motus-E, associazione italiana che si pone l’obiettivo di favorire la transizione del settore nazionale dei trasporti verso l’adozione di veicoli elettrici.
Sempre più colonnine di ricarica
Secondo il report di Motus-E, il 2023 ha visto un forte aumento del numero di installazioni di infrastrutture di ricarica, con un totale di 13.906 nuove colonnine di ricarica installate. Ciò ha portato l’Italia ad avere 50.678 punti di ricarica in tutta la penisola, distribuiti in 26.997 stazioni e 17.537 pool di ricarica. Si è registrata quindi, rispetto all’anno precedente, una crescita di quasi il 40%.
Le auto elettriche, dunque, possono viaggiare in maniera molto più agevole: nell’86% del territorio nazionale è possibile trovare almeno una colonnina di ricarica nel raggio di 10 km, valore tanto più alto quanto più ci si avvicina ai centri urbani.
Altra notizia positiva è data dalla capacità di poter trovare sempre più colonnine di ricarica veloci e ultra-veloci: sono già il 22% delle 13.906 nuove colonnine installate nel 2023.
Incentivi per colonnine di ricarica
Ci sono speranze anche per incentivi statali che favoriscano l’acquisto di auto elettriche e la conseguente diffusione di una mobilità più sostenibile. Il PNRR, infatti, promuove lo sviluppo della mobilità elettrica, stanziando 740 milioni di euro di fondi per l’installazione di 21.400 nuove infrastrutture di ricarica da qui al 2025. Si attende ancora il DPCM, che permetterà di rendere concrete queste misure.
Per chi invece volesse installare la propria colonnina, fino al 14 marzo 2024 è possibile presentare domanda per il Bonus colonnine domestiche, che può coprire fino all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto e la posa dell’infrastruttura di ricarica. Per richiederla basta andare sul sito di Invitalia.
E in futuro?
I passi fatti verso la mobilità sostenibile sono importanti, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Per migliorare l’attuale situazione non possiamo che augurarci che sia sempre più semplice spostarsi con veicoli elettrici anche nelle zone attualmente meno servite e che la mobilità green possa essere una realtà accessibile per tutti.