L’ Eco-Grattacielo che guarisce l’ambiente
Ricorda un iceberg spaziale e si chiama Heal-Berg, ed è l'Eco-Grattacielo che combatterà attivamente il cambiamento climatico. Questo…
20/04/201720/04/2017
Questo complesso, per ora esiste solo sulla carta, ma è già stato premiato nella Evolo Skyscraper Competition del 2017. Ideato dai progettisti Luca Beltrame e Saba Nabavi Tafreshi, l’Heal-Berg promette di “curare” l’ambiente che lo circonda grazie a tecnologie all’avanguardia.
Il progetto potrebbe contribuire a migliorare l’ambiente grazie a quattro differenti approcci: la pulizia e purificazione dell’aria mediante laser capaci di spezzare le molecole di CO2 e ottenere atomi di carbonio e molecole di ossigeno; l’autosufficienza sul fronte energetico attraverso turbine integrate nella struttura aerodinamica dell’edificio e impianti che sfruttano il gradiente salino (osmosi); l’impiego di materiali costruttivi d’avanguardia come il grafene in 3D ottenuto dalla stessa rimozione e conversione della CO2 atmosferica in carbonio e ossigeno, ed infine le modalità di trasporto a zero emissioni come i droni che faciliteranno gli spostamenti tra le diverse unità del complesso.
Ci piace chi sogna in grande come noi!