Ecodesign verso packaging più sostenibili
Candidature aperte per la 9° edizione del Bando CONAI Si è aperta anche quest’anno l’edizione del Bando per…
10/02/2022
Si è aperta anche quest’anno l’edizione del Bando per l’ecodesign del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) che è arrivata ad oggi alla sua nona edizione. L’iniziativa di sostenibilità, fortemente voluta per sensibilizzare il settore imprenditoriale italiano ed evidenziare l’enorme impatto che hanno gli imballaggi sull’ambiente. La volontà è quella di produrre packaging sempre meno impattanti e per questo sono aperte le candidature per questa sfida green collettiva in ambito di economia circolare.
Il Bando vuole premiare le soluzioni più sostenibili grazie e processi, progettazioni e lavorazioni innovative. La challenge è aperta a tutte le Aziende consorziate che producono o utilizzano imballaggi. La partecipazione consiste nel ripensare agli imballaggi in modo ecocompatibile uniti ad interventi di design, sfruttando almeno una fra le sette leve di prevenzione: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo.
«La progettazione di un imballaggio è un’attività più complessa di quanto si pensi» commenta il Presidente CONAI Luca Ruini «Pochi lo sanno, ma è proprio nella fase in cui un pack viene progettato che si definisce una percentuale altissima degli impatti che avrà sul nostro pianeta: per questo la prevenzione è fondamentale. Il Bando vuole premiare gli sforzi delle imprese che hanno dimostrato di esserne consapevoli. Negli ultimi otto anni la crescita dei casi candidati è stata costante: nemmeno la pandemia ha frenato le adesioni. Anche per questo ho grandi aspettative sull’edizione 2022 del nostro Bando».
10/02/2022Foto di Jatuphon Buraphon da Pexels