Enciclica Laudato Sì: l’importanza delle cooperative energetiche per Papa Francesco
Oggi, giovedì 18 giugno, Papa Francesco presenta ufficialmente la nuova Enciclica “Sulla cura della casa comune”, ovvero il…
18/06/201518/06/2015Oggi, giovedì 18 giugno, Papa Francesco presenta ufficialmente la nuova Enciclica “Sulla cura della casa comune”, ovvero il pianeta Terra, dedicata ai temi ambientali, energetici e sociali. Tra le 200 pagine del documento, spicca in particolar modo il punto 179, dove il Pontefice sottolinea l’importanza della cooperazione energetica basata sulle rinnovabili:
“In alcuni luoghi, si stanno sviluppando cooperative per lo sfruttamento delle energie rinnovabili che consentono l’autosufficienza locale e persino la vendita della produzione in eccesso. Questo semplice esempio indica che, mentre l’ordine mondiale esistente si mostra impotente ad assumere responsabilità, l’istanza locale può fare la differenza. È lì infatti che possono nascere una maggiore responsabilità, un forte senso comunitario, una speciale capacità di cura e una creatività più generosa, un profondo amore per la propria terra, come pure il pensare a quello che si lascia ai figli e ai nipoti”.
Questo importante documento riconosce l’attività delle comunità, delle associazioni e degli organismi non governativi, come le cooperative, che portano un contributo normativo ed etico nuovo per rigenerare la società. Secondo questo punto di vista dunque, anche i cittadini e le più piccole associazioni possono fare la differenza, tramite le loro scelte, per migliorare la condizione ambientale del pianeta.