La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share

Energia elettrica e autoconsumo, i risultati della consultazione al Senato

E’ giunta al termine la consultazione pubblica sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione,…

04/04/2019
E’ giunta al termine la consultazione pubblica sul sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica.

04/04/2019La consultazione pubblica che era stata avviata il 1° ottobre 2018 dalla Commissione Industria, commercio, turismo del Senato, dopo una lunga serie di audizioni dei soggetti interessati si è conclusa con la pubblicazione di un dossier intitolato “Green Energy. Il sostegno alle attività produttive mediante generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica” che offre un’analisi degli esiti e dei contributi, che possono essere sintetizzati in tre tematiche principali:

  • Sistemi di distribuzione chiusi (SDC);
  • Generazione, accumulo e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili all’interno di condomini e altri edifici;
  • Comunità energetiche rinnovabili (LEC).

L’autoconsumo non dovrà più essere limitato ai Sistemi efficienti di utenza (SEU) e ai Sistemi di distribuzione chiusi (SDC), “ma dovra essere sempre più collettivo – ha affermato Gianni Girotto, Presidente della Commissione Industriae riferito a un ambito geografico più ampio. Grazie anche all’impulso della normativa comunitaria e della direttiva 2018/2001/Ue (la cosiddetta RED II), la produzione e il consumo potranno essere non solo contigui, ma anche in un ambito di prossimità/vicinanza e l’autoconsumo potrà essere anche collettivo, principalmente attraverso lo strumento delle comunità di energia rinnovabile e del consumo collettivo negli edifici“.

Noi di WeForGreen siamo molto orgogliosi di essere stati pionieri di un modello reale, efficiente e concreto di autoproduzione energetica che da anni genera e distribuisce valore su tutto il territorio nazionale e crea cultura energetica e sensibilità ambientale.

Il futuro ci viene incontro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Edilizia biosostenibile Energie rinnovabili Innovazione sostenibile

Case eoliche: l’eco architettura come strumento di autonomia energetica

12/02/2015 Il designer tedesco Goetz Schrader sta creando dei progetti residenziali che collegano la realtà dell’abitazione sostenibile con un futuro fantascientifico. Il suo prospetto per il parco Wind Pecker sembra infatti uscito da un film: il designer immagina la possibilità di trasformare i piloni che supportano le turbine eoliche in strutture che contengono appartamenti. Le diverse abitazioni disposte lungo l’asse portante della turbina sono raggiungibili attraverso un ascensore all’interno del pilone, l’interno dell’appartamento è illuminato dalla luce che penetra dalle vetrate circolari. Ma soprattutto, tutti gli appartamenti sono energeticamente autonomi e sono alimentati dall’energia eolica.

Continua