Energia pulita dai reflui urbani
In Piemonte il primo depuratore che si autoalimenta con il biogas ottenuto dal trattamento dei reflui. La centrale…
30/11/201730/11/2017
La centrale di trattamento delle acque reflue di Collegno, in Piemonte, sarà il primo impianto di taglia industriale in Europa a generare energia pulita dai reflui urbani attraverso la tecnologica delle celle a combustibile ad ossidi solidi (SOFC) e, soprattutto il primo al mondo ad auto-alimentarsi tramite la produzione di biogas.
Il processo permette non solo di ottenere energia elettrica e calore, ma anche altri due “prodotti”: acqua pulita e il ri-fissaggio del contenuto di carbonio del combustibile primario (biogas) in forma di biomassa che può essere reimpiegata.
Ma come funziona?
I fanghi, filtrati dalle acque reflue urbane, sono sottoposti a digestione anaerobica per ricavare biogas. Il combustibile viene purificato, separando zolfo e altri contaminanti. Quindi è inviato agli elettrodi della cella dove le sue molecole vengono “spezzate” in ioni positivi ed elettroni, producendo corrente.
L’energia pulita prodotta permetterà di coprire fino al 30% dei bisogni elettrici del depuratore. Questo porterà minori emissioni e un risparmio in bolletta per l’azienda di quasi 200 mila euro l’anno.
Un grande lavoro di squadra, quello del progetto europeo DEMOSOFC, coordinato dal Politecnico di Torino.