La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili Focus Energia

Energia Rinnovabile Pro e Contro: ecco gli aspetti da considerare

L’utilizzo delle energie rinnovabili cresce di anno in anno, rendendo sempre più concreto il sogno di un futuro…

04/04/2024

04/04/2024L’utilizzo delle energie rinnovabili cresce di anno in anno, rendendo sempre più concreto il sogno di un futuro più sostenibile.

Tuttavia, per adottare una soluzione è bene prima conoscerla a dovere: che cos’è quindi l’energia rinnovabile? Quali sono i suoi vantaggi e quali le sfide che invece richiede di affrontare? In questo articolo parliamo di energia rinnovabile e dei suoi pro e contro, per darti una visione completa dell’argomento.

L’energia rinnovabile sta trovando sempre più spazio nel dibattito collettivo. Infatti, fenomeni come il riscaldamento globale o l’elevato inquinamento dell’aria hanno portato a chiedersi: esistono soluzioni più pulite? La risposta è sì, e tra queste troviamo sicuramente l’utilizzo sempre più diffuso dell’energia rinnovabile, che permetterebbe di ridurre le emissioni di CO (anidride carbonica) in atmosfera.

Che cos’è l’energia rinnovabile?

Si definisce “energia rinnovabile” ogni forma di energia che derivi da fonti pulite, ovvero che non utilizzano combustibili fossili ma risorse naturali, come la luce del sole, il vento, l’acqua, ecc. Queste risorse hanno anche la caratteristica di “rinnovarsi” autonomamente: pensiamo al sole che tramonta e risorge, o al vento o all’acqua, che creano energia senza esaurirsi.

Parliamo quindi di un tipo di energia che può essere prodotta senza inquinare l’ambiente: è proprio per questo motivo che spesso l’energia rinnovabile viene anche detta “energia pulita” o “green energy” (energia verde).

A seconda della fonte specifica da cui l’energia viene prodotta, si ha un tipo diverso di energia rinnovabile.

Tipi di energia rinnovabile

Come anticipato, esistono diversi tipi di energia rinnovabile, a seconda della fonte utilizzata per produrla. Abbiamo quindi:

  • energia solare: viene prodotta tramite impianti che, a seconda del tipo, sfruttano la radiazione solare per produrre energia elettrica o calore;
  • energia eolica: viene prodotta sfruttando la forza del vento, grazie alle cosiddette pale eoliche;
  • energia idroelettrica: sfrutta l’acqua e la forza del suo scorrere e viene prodotta grazie a turbine idroelettriche;
  • energia geotermica: meno diffusa delle precedenti, sfrutta il calore proveniente dal nucleo terrestre;
  • energia delle biomasse: generata grazie all’utilizzo di materiali organici come legna, rifiuti o altri scarti.

Ora che abbiamo capito di cosa si parla, vediamo i pro e i contro dell’energia rinnovabile.

Forse potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
💡 Truffa sull’energia elettrica: come riconoscerla e difendersi
💡 Conviene passare al Mercato Libero? Analisi e consigli
💡 Da cosa dipende il prezzo dell’energia elettrica?

Pro e contro dell’energia rinnovabile

I pro

L’energia rinnovabile ha molti vantaggi, alcuni dei quali possono non essere così scontati come si può pensare. Tra i principali pro dell’energia rinnovabile, infatti, abbiamo:

  • Riduzione delle emissioni di CO. Le energie rinnovabili, come dicevamo, non creano inquinamento perché sfruttano solo risorse naturali. Ciò contribuisce a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e a mitigare il riscaldamento globale.
  • Sostenibilità ambientale. Minore inquinamento significa anche più tutela dell’ambiente, che con l’utilizzo di risorse naturali può essere meglio salvaguardato e preservato;
  • Disponibilità inesauribile. Le fonti utilizzate per produrre energia pulita non si esauriscono, perché si tratta di risorse naturali sempre disponibili e di cui non è necessario fare alcun approvvigionamento;
  • Indipendenza energetica. La crisi energetica del 2022 ci ha insegnato quanto sia importante essere indipendenti nella produzione di energia. Le rinnovabili consentono anche questo, perché le risorse naturali utili per produrla si ritrovano ovunque e l’Italia, in particolare, è una nazione in cui alcune di queste risorse sono molto presenti. 
  • Sviluppo economico. Il settore delle energie rinnovabili è in continua crescita, così come la ricerca e le innovazioni che ci stanno dietro. Ciò genera grandi opportunità di lavoro, di sviluppo e di incremento per l’economia locale e globale.

I contro

D’altra parte, se non sfruttate con attenzione e competenza, le energie pulite possono comunque avere degli svantaggi. Infatti, come contro dell’energia rinnovabile abbiamo:

  • Intermittenza e variabilità delle fonti. Rispetto alle fonti fossili, quelle rinnovabili sono sicuramente meno “controllabili”, dato che dipendono spesso dalle condizioni metereologiche e atmosferiche;
  • Costi iniziali onerosi. L’installazione di impianti fotovoltaici, turbine eoliche o impianti idroelettrici necessita di un investimento iniziale elevato, il che spesso scoraggia alcune aziende a investire nelle rinnovabili;
  • Uso del suolo. Se ci si dimentica dell’importanza dell’ambiente e si sfruttano le energie rinnovabili solo per seguire l’onda del greenwashing (ovvero la tendenza di alcune aziende a voler apparire sostenibili e attente all’ambiente, senza esserlo davvero), l’installazione degli impianti può portare anche a un uso del suolo non responsabile, che toglie valore invece di generarne.

Ridurre gli svantaggi

L’energia rinnovabile ha pro e contro, ma questi ultimi possono essere ridotti, se non addirittura eliminati. Ciò può accadere puntando su alcune fonti piuttosto che altre e ripensandone lo sfruttamento in ottica di maggiore sostenibilità.

È proprio questo che facciamo in WeForGreen: puntiamo a creare valore e a salvaguardare l’ambiente. Grazie a un modello cooperativo utilizzato nelle società più evolute d’Europa e portato da noi in Italia, abbiamo ripensato il modo in cui si produce e si consuma energia elettrica.

Con WeForGreen puoi produrre energia pulita senza bisogno di installare pannelli sul tuo tetto e puoi consumarla a prezzi accessibili e convenienti. Se sei curioso di saperne di più, clicca qui: inizia a risparmiare e contribuisci a un futuro più sostenibile.

Energia Rinnovabile Pro e Contro: ecco gli aspetti da considerare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

Il web è la nuova frontiera dell’energy sharing olandese

09/10/2014 L'innovativo progetto si chiama Vendebron e arriva dall’Olanda. L’idea, sviluppata da quattro ricercatori di Fastcompany, permette, tramite una piattaforma online, l’acquisto di energia elettrica green direttamente da produzioni indipendenti locali, mettendo in contatto produttori e consumatori attraverso il semplice utilizzo di una app online.

Continua