Energy Observer, approda a Venezia
Dalla sua partenza nel giugno del 2017, Energy Observer ha percorso più di 7mila miglia senza emettere gas…
12/07/201812/07/2018
Un lungo tour attorno al mondo quello dell’Energy Observer, di cui vi abbiamo raccontato qualche mese fa. Il suo obiettivo? Incontrare gli innovatori del settore ecologico e intanto testare in condizioni estreme un insieme di tecnologie energetiche che si basano su un sistema di produzione, gestione e stoccaggio intelligente dell’energia.
Adesso la prima imbarcazione elettrica alimentata a energie rinnovabili e idrogeno è arrivata a Venezia, e ci rimarrà fino al 16 luglio. Il pubblico potrà visitarla in occasione della sua 23^ tappa dell’itinerario, presso il villaggio espositivo appositamente allestito, aperto gratuitamente dal 7 al 15 luglio, con orario 10 – 18.
Perché Venezia?
La laguna vive diverse sfide ambientali: la crescita del livello delle acque, la scomparsa della biodiversità marina, un traffico marittimo intenso e la pressione del turismo. Temi determinanti nella scelta di questa città come scalo di primo piano per l’imbarcazione. Per dieci giorni l’equipaggio, guidato da Victorien Erussard e Jérôme Delafosse, avrà modo di incontrare gli innovatori che lavorano per la salvaguardia del pianeta e studiare soluzioni per uno sviluppo durevole.
Tali soluzioni saranno poi oggetto della serie di documentari intitolati “L’Odyssée pour le futur”, in onda sull’emittente francese Canal+ a partire da settembre 2018, che saranno accompagnati dalla produzione di una web serie sulle soluzioni concrete e applicabili, a testimonianza della realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo durevole adottati nel 2015 dall’ONU.