Fa’ la cosa giusta! 2025: a Milano dal 14 al 16 marzo
Ormai sono passati più di vent’anni dalla prima edizione di Fa’ la cosa giusta!, fiera dedicata al consumo…
20/02/2025
20/02/2025Ormai sono passati più di vent’anni dalla prima edizione di Fa’ la cosa giusta!, fiera dedicata al consumo responsabile e sostenibile che nel tempo è diventata sempre più attesa e frequentata.
Quest’anno, la fiera torna da venerdì 14 a domenica 16 marzo, a Milano – zona Rho Fiera – con tantissimi espositori e un programma ricco di eventi!
Vent’anni di sostenibilità
Fa’ la cosa giusta! nasce nel 2004, per iniziativa della casa editrice Terre di mezzo. L’obiettivo, fin dal principio, è quello di creare un punto d’incontro tra i consumatori più attenti e responsabili e le realtà che fanno della sostenibilità e della qualità i loro cavalli di battaglia.
È così che Fa’ la cosa giusta! diventa un’occasione preziosa per conoscere associazioni, non-profit, aziende e prodotti che possono aiutarci a prenderci cura di noi stessi, di chi ci circonda e del pianeta.
Un luogo dove “fare la cosa giusta” significa fare scelte responsabili, allontanarsi dal consumo passivo e abitudinario per abbracciare un approccio attivo e attento in ogni ambito della nostra vita quotidiana. Dall’alimentazione alla cultura, dalla casa ai viaggi, ogni acquisto e ogni consumo può diventare un gesto virtuoso con cui fare la differenza.
Il programma 2025
Come ogni anno, anche la 21esima edizione di Fa’ la cosa giusta!, quella di quest’anno, sarà caratterizzata da un ricchissimo programma culturale fatto di workshop, laboratori, incontri e persino degustazioni.
Il programma prevede eventi dedicati a tutte le fasce d’età, anche ai più piccini: per loro infatti ci saranno dei laboratori appositi che uniranno educazione e divertimento, anche per i genitori.
Lungo le tre giornate sarà possibile accedere a tre mostre su ambiente, società e attualità:
- Cronache dal profondo, mostra dell’Area Marina Protetta di Miramare che ci porterà alla scoperta del mare e dei suoi segreti più profondi;
- Ex Macello tra memoria e futuro, nata in collaborazione con IED Milano all’interno del progetto di rigenerazione urbana Aria-ExMacello;
- C’era una volta – Bambini e bambine raccontano la resistenza, percorso didattico organizzato dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, per guardare la storia attraverso gli occhi dei bambini.
Nei padiglioni della fiera, i vari espositori presenti saranno divisi in quattro aree tematiche: Cultura e Partecipazione, Cura e Benessere, Sapori e Saperi, Viaggio e Grandi cammini.
WeForGreen ti aspetta!
Tra gli espositori presenti in fiera ci sarà anche la cooperativa energetica WeForGreen! Saremo a Fa’ la cosa giusta! 2025 per tutte le 3 giornate, pronti a parlarti di sostenibilità energetica e a farti scoprire come produrre e consumare energia pulita in maniera semplice e conveniente.
Ci troverai nell’area “Cura e Benessere” (quella rosa) allo stand D2: ad attenderti ci sarà il team WeForGreen, pronto a rispondere alle tue domande e alle tue curiosità. Saremo lì dal 14 al 16 marzo, a partire dalle ore 9 fino alle 20 nelle giornate di venerdì e sabato e dalle ore 9.30 alle 19 nella giornata di domenica.
L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento: non mancare!