I filtri che rendono potabile l’acqua contaminata in pochi minuti
Un nuovo metodo per creare filtri super efficienti ed economici in grado di rendere sicura qualsiasi fonte idrica.…
27/09/201827/09/2018
In un articolo pubblicato su Advanced Functional Materials, un gruppo di ricercatori dell’RMIT di Melbourne in collaborazione con l’Università del Nuovo Galles del Sud, ha spiegato le potenzialità ed il funzionamento dell’innovativo filtro capace di rendere potabile e sicura l‘acqua contaminata dai metalli pesanti.
Si tratta di un processo di creazione di membrane a flusso ultraelevato a partire dai metalli liquidi. Gli autori hanno scoperto che questi minuscoli elementi bidimensionali sono altamente porosi e perfettamente adatti a filtrare sia gli ioni di metalli pesanti che olio a velocità ultra-rapide mai raggiunte prima. Il professor Kourosh Kalantar-zadeh, co-autore della ricerca, sostiene che i filtri prodotti con questa nuova tecnica base di metallo liquido potrebbero essere utilizzati per potabilizzare in maniera facile e veloce l’acqua contaminata in luoghi dove l’accesso alle risorse idriche costituisce un problema.
“Dal momento che è super poroso – spiega lo scienziato – l’acqua passa molto rapidamente”. Al contrario, “il piombo e gli altri metalli pesanti hanno un’affinità molto elevata con l’ossido di alluminio: quando l’acqua vi fluisce attraverso, ogni singolo ione piombo viene attratto da uno di questi nano fogli. Allo stesso tempo, è molto sicuro perché anche con l’uso ripetuto, il flusso d’acqua non può staccare gli ioni dei metalli pesanti dall’ossido di alluminio”.
L’aspetto più interessante del progetto risiede però nell’economicità: questi sistemi potrebbero essere prodotti a un prezzo di circa 10 centesimi, rimpiazzando soluzioni che oggi costano anche fino ad un centinaio di dollari.
Veramente interessante! Complimenti al Professor Kourosh Kalantar-zadeh.
Buongiorno Davide,
è proprio vero, fa molto piacere seguire gli sviluppi di queste ricerche!
Buona giornata.
Vorrei conoscere ulteriori particolari sui filtri indicati.
Buongiorno Alberto,
il progetto è ancora in fase sperimentale, ma ne seguiremo gli sviluppi e non appena diventerà commerciabile torneremo sicuramente a parlarne!
Buona giornata.