Fine del mercato tutelato per l’energia elettrica: cosa succede?
È ormai ufficiale: l’arrivo di luglio ha segnato la fine del mercato tutelato per l’energia elettrica. Sono circa…
14/12/2023È ormai ufficiale: l’arrivo di luglio ha segnato la fine del mercato tutelato per l’energia elettrica.
14/12/2023Sono circa 4,5 milioni (secondo le stime comunicate da Il Sole 24 Ore a gennaio 2024) i consumatori italiani che hanno dovuto abbandonare il Mercato Tutelato, passando consapevolmente al Mercato Libero o rientrando automaticamente all’interno del Servizio a Tutele Graduali. Cosa significa? Cosa cambierà da ora in poi? Vediamolo in questo articolo.
Indice
Che cos’è il Mercato Tutelato per l’energia?
Iniziamo dalle basi: cosa si intende con l’espressione “mercato tutelato”? Il mercato tutelato, o più propriamente Servizio di Maggior Tutela, indica il regime tariffario in cui le condizioni economiche e contrattuali relative alle forniture di energia – sia per luce che per gas – sono stabilite e disciplinate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
Il Servizio di Maggior Tutela era destinato a famiglie e microimprese che non avessero scelto un venditore nel mercato libero e che, dunque, accettavano una fornitura di energia al prezzo definito dall’Autorità in base all’oscillazione del valore delle materie prime sul mercato.
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Quando è avvenuta la fine del mercato tutelato?
La fine del mercato tutelato per l’energia elettrica è stata prevista secondo la delibera 362/2023 dell’ARERA, che si pone come diretta conseguenza del processo di liberalizzazione del mercato elettrico iniziato già negli anni ’90 con quello che viene comunemente definito Decreto Bersani, ovvero il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79.
La delibera ARERA ha previsto che, a partire dal 1° luglio 2024, il Servizio di Maggior Tutela (SMT) non fosse più disponibile per i clienti domestici non vulnerabili.
Clienti vulnerabili e clienti non vulnerabili: chi sono?
C’è una distinzione da fare: quella tra clienti vulnerabili e clienti non vulnerabili. I clienti vulnerabili sono:
- Tutti coloro che hanno più di 75 anni o compiranno 76 anni nel 2024;
- I soggetti con disabilità, ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- Tutti coloro che sono titolari di fornitura di apparecchi salvavita (o loro conviventi);
- Tutti coloro che percepiscono il bonus sociale per disagio economico;
- Gli assegnatari di alloggi di emergenza sociale, in seguito a calamità;
- Tutti coloro che abitano nelle isole minori, non interconnesse.
Diversamente dai clienti non vulnerabili, per i clienti vulnerabili sarà ancora possibile continuare a essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite dall’ARERA.
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Cos’è il Servizio a Tutele Graduali?
La fine del mercato di Maggior Tutela non implicherà una drastica interruzione della fornitura di energia elettrica, né un passaggio automatico al mercato libero. Infatti, gli italiani che a luglio 2024 si trovassero ancora nella condizione di non aver scelto a quale fornitore di energia affidarsi, saranno assegnati al Servizio a Tutele Graduali.
Il Servizio a Tutele Graduali è una sorta di via intermedia tra il mercato tutelato e quello libero: si tratta, infatti, di un servizio predisposto da ARERA per facilitare il passaggio al mercato libero, in cui le condizioni economiche e contrattuali corrispondono a quelle delle offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) che seguono l’andamento del mercato energetico. L’erogazione del servizio sarà a carico di fornitori differenti a seconda dell’area territoriale di riferimento e le condizioni economiche avranno una durata massima di 36 mesi, a partire dal 1° luglio 2024.
Come passare al Mercato Libero?
Passare al Mercato Libero, scegliendo un fornitore di energia elettrica, può essere complicato per chi arriva dal Mercato Tutelato. Questo perché l’offerta è estremamente variegata e, talvolta, i fornitori sono poco chiari e trasparenti.
WeForGreen nasce per aiutare le persone a diventare più consapevoli dei propri consumi energetici e aiutarle a risparmiare in bolletta. Ci distinguiamo per la disponibilità del nostro servizio clienti, per la trasparenza delle nostre comunicazioni e per la convenienza delle nostre tariffe: chi ci sceglie, non torna indietro! Siamo una cooperativa energetica ed è così che riusciamo a farti consumare energia rinnovabile certificata, a un prezzo equo.
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Sintesi chiara e rassicurante per chi, come noi, già siamo soci di WeForGreen; in più sia io che mio marito siamo “vecchiotti” (1942 io, 1946 il marito) e ci sentiamo molto vulnerabili.
Da quello che leggo, comunque, ci sentiamo comunque “tutelati” da WeForGreen.
Grazie