Flotec, un anno di energia per la turbina che sfrutta le maree
Nel primo anno di collaudo del progetto europeo, la turbina ha prodotto 3 GWh senza temere le condizioni…
18/10/201818/10/2018
Ha resistito alle peggiori tempeste degli ultimi anni abbattutosi sulla Scozia mentre produceva energia pulita in maniera efficiente e continuata, è SR2000, la più potente turbina a flusso di marea galleggiante mai realizzata al mondo.
Il progetto europeo Flotec (Floating Tidal Energy Commercialization) la sta testando dall’estate 2017 presso l’European Marine Energy Center della scozzese Orkney, e i primi risultati hanno colpito nel segno: in 12 mesi di collaudo, l’unità mareomotrice (2 MW di potenza) è stata in grado di produrre 3 GWh di elettricità dall’energia delle maree.
Dodici mesi di funzionamento continuo e costante, che hanno fornito l’equivalente fabbisogno annuale di elettricità di circa 830 famiglie nel Regno Unito e, in diversi giorni, oltre 25% della domanda di elettricità delle isole Orkney.
“Le prestazioni fenomenali della SR2000 – spiega Andrew Scott, CEO e coordinatore del progetto presso Scotrenewables Tidal Power – hanno stabilito un nuovo valore di riferimento per il settore delle maree. Pur essendo un progetto di ricerca e sviluppo, ed essendo la nostra prima turbina su larga scala, il suo primo anno di collaudo ha fornito un livello di prestazioni che si avvicina a quello delle tecnologie rinnovabili mature ampiamente utilizzate”.
Che spettacolo, ringrazio questo sito per avermi fornito il materiale per la tesina di terza media 🙂
Buongiorno Cosimo, ci fa piacere essere riconosciuti anche come un canale di diffusione di notizie sulla sostenibilità e le innovazioni tecnologiche a favore dell’ambiente!
WeForGreen è anche questo, grazie!