La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

Solare FV, in meno di 10 anni ovunque sarà più economico del carbone

Secondo Bloomberg New Energy Finance - importante agenzia di stampa internazionale concentrata sugli aspetti più economici delle nuove…

19/01/2017

19/01/2017Secondo Bloomberg New Energy Finance – importante agenzia di stampa internazionale concentrata sugli aspetti più economici delle nuove forme di energia – il fotovoltaico sarà in grado di battere la fonte fossile più inquinante intorno al 2025 nella maggior parte dei paesi, diventando la risorsa energetica con il minor costo di generazione in buona parte del pianeta, grazie ad una continua discesa dei costi d’installazione delle centrali FV.

Bloomberg ricorda che dal 2009 ad oggi i prezzi del solare fotovoltaico sono crollati del 62%, grazie alla maggiore efficienza dei moduli e alla produttività in aumento degli stabilimenti, e grazie ai tagli in tutti gli anelli della filiera produttiva: dalla lavorazione del silicio, alla fabbricazione dei moduli e delle celle.

Il sorpasso del fotovoltaico sul carbone si prevede avverrà con velocità e tempi diversi a seconda che si tratti di Paesi importatori del combustibile fossile o soggetti a restrizioni ambientali-carbon tax, come ad esempio il Brasile e molti Stati europei, che vedranno il solare al primo posto forse già prima del 2020, oppure Paesi con ampie riserve domestiche di carbone, come Cina e India, per cui probabilmente ci vorrà qualche anno in più.

Una delle principali obiezioni presentate sostenitori carboniferi alle rinnovabili non programmabili è che queste ultime non possono garantire una fornitura costante di energia, quando il sole non splende o il vento non soffia. Noi invece crediamo che il fotovoltaico sia pronto per fare piena concorrenza al carbone e a tutte gli altri tipi di “energia sporca”.

2 risposte a “Solare FV, in meno di 10 anni ovunque sarà più economico del carbone”

  1. Un passo definitivo sarà fatto solo con l’eolico toposferico sfruttato da KitGen in cui il vento c’è sempre, sempre. Questa tecnologia abbisogna della fiducia e della disponibilità finanziaria per vincere le resistenze ancora presenti.
    Mario

    • Buongiorno Mario.
      Hai qualche link da segnalarci sul progetto?
      Grazie
      La redazione WeForGreen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

L’Italia si regala un taglio netto di CO2 per il compleanno del Protocollo di Kyoto

19/02/2015 Il 16 gennaio 2015 il Protocollo di Kyoto ha compiuto 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il trattato internazionale, che definisce la necessità di ridurre le emissioni di gas serra nel mondo, ha sicuramente generato effetti positivi in Italia. Il Paese può vantare infatti una riduzione delle emissioni del 6-7% rispetto al 2013, per un taglio netto di 25-30 milioni di tonnellate di anidride carbonica rispetto a due anni prima.

Continua