La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Energie rinnovabili Focus Energia

Garanzie di Origine per l’energia rinnovabile: cosa sono?

L’utilizzo sempre più rilevante di energie rinnovabili ha portato anche alla necessità di certificare la loro origine: a…

11/07/2024

11/07/2024L’utilizzo sempre più rilevante di energie rinnovabili ha portato anche alla necessità di certificare la loro origine: a dimostrare che la fonte dell’energia è effettivamente rinnovabile, ci sono le Garanzie di Origine.

Le Garanzie di Origine garantiscono ai consumatori la sicurezza di consumare energia pulita, prodotta grazie a fonti rinnovabili. Vediamo nello specifico cosa sono, a cosa servono e come funzionano.

Cosa sono le Garanzie di Origine?

Le Garanzie di Origine sono uno strumento utilizzato in Italia così come in tutta l’Unione Europea per la certificazione dell’energia rinnovabile, la cui prima comparsa risale al 2001. Si tratta di una tipologia dei Certificati di Attribuzione dell’Energia (Energy Attributes Certificates, EAC).

Anche definite con l’acronimo GO, le Garanzie di Origine sono delle certificazioni elettroniche rilasciate dal GSE, cioè il Gestore dei Servizi Energetici. Il GSE, società controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha il compito di promuovere lo sviluppo e la produzione di energia da fonti rinnovabili ma anche di promuovere e sensibilizzare i cittadini verso un uso dell’energia responsabile e sostenibile.

Proprio per questo suo impegno nello sviluppo delle rinnovabili, il GSE attesta attraverso le Garanzie di Origine l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate da impianti di produzione di energia elettrica certificati.

Detto in maniera ancora più semplice, le GO ci permettono di avere garanzia del fatto che l’energia elettrica che consumiamo è 100% green

A cosa servono le GO?

Le Garanzie di Origine, quindi, ci aiutano ad essere più consapevoli dell’energia che utilizziamo, ma questo non è il solo scopo che hanno.

Infatti, il loro obiettivo ultimo è quello di contribuire alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) in atmosfera, riducendo così l’inquinamento e supportando la transizione energetica.

Si tratta di un obiettivo che è fondamentale raggiungere. Il 2023 è stato un anno record per le emissioni di CO2 legate all’energia, che hanno raggiunto un livello molto elevato: 37,4 miliardi di tonnellate.

In ultima istanza, benché altrettanto importante, è il fatto che le GO siano anche utili per promuovere il valore della trasparenza anche nel settore energetico.

Vuoi contribuire anche tu alla transizione energetica? Approfondisci con questi articoli:
💡 Fotovoltaico Condiviso: come funziona e quando conviene
💡 Autoconsumo e Fotovoltaico: ecco ciò che devi sapere

Quanto vale una GO?

Come abbiamo visto, le Garanzie di Origine vengono emesse in base all’energia elettrica prodotta da impianti certificati. 

A ogni MWh di energia elettrica rinnovabile prodotta e immessa in rete, il GSE rilascia un titolo GO (quindi 1 MWh = 1 GO), in conformità alla Direttiva 2009/28/CE del Parlamento Europeo.

Tutti i titoli GO vengono rilasciati, trasferiti e annullati elettronicamente dal GSE in Italia e da altri organismi delle diverse nazioni di riferimento nel resto d’Europa.

Ogni titolo GO viene rilasciato mensilmente e ha una validità di 12 mesi dalla produzione del MWh di energia di cui certificano l’origine. Passato questo periodo, la Garanzia di Origine scade.

Altre tipologie di Certificati di Attribuzione dell’Energia

Oltre che con le GO, l’energia rinnovabile può essere attestata anche attraverso altri certificati. Rimanendo tra i Certificati di Attribuzione dell’Energia (EAC) abbiamo anche i RECs e i i-REC.

Le RECs (Renewable Energy Certificate System, Sistema di certificazione delle energie rinnovabili) sono lo strumento di certificazione utilizzato negli Stati Uniti e in Canada. 

Gli i-REC (Standard Internazionale del REC) vengono invece utilizzati come riferimento in tutti quei paesi che non hanno un proprio sistema nazionale di certificazioni green.

Oltre a quelli elencati ci sono poi marchi internazionali che attestano l’origine rinnovabile e sostenibile dell’energia.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli:
💡 Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono e come funzionano
💡 Autoconsumo collettivo e Comunità Energetiche: differenze

La nostra energia certificata

Consumare energia rinnovabile certificata offre ai consumatori la serenità di sapersi parte della transizione energetica. Lo spettro del greenwashing, infatti, è sempre dietro l’angolo: le Garanzie di Origine – così come le altre EAC – offrono uno strumento fondamentale per riconoscere ciò che è davvero green e ciò che invece è solo apparenza.

La nostra cooperativa WeForGreen ti dà la possibilità di produrre e consumare energia pulita, certificata non solo dalle GO ma anche dalla eco-label EKOenergy, marchio internazionale per la sostenibilità energetica.

Il tracciamento della nostra energia è trasparente e sicuro, perché produciamo energia con gli impianti fotovoltaici che noi stessi installiamo e gestiamo. È così che riusciamo ad offrire la soluzione del fotovoltaico a distanza, che ti offre tutti i vantaggi di un impianto, senza pannelli sul tuo tetto.

Se desideri avere maggiori informazioni, scarica gratuitamente la nostra guida cliccando qui: con WeForGreen, la sostenibilità diventa semplice.

Garanzie di Origine per l’energia rinnovabile: cosa sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti