Giornata internazionale della Montagna 2023
Istituita ormai vent’anni fa, la Giornata Internazionale della Montagna è un appuntamento importante per la promozione di iniziative…
14/12/2023Istituita ormai vent’anni fa, la Giornata Internazionale della Montagna è un appuntamento importante per la promozione di iniziative di sensibilizzazione sulla montagna e sulla sua importanza per l’ambiente e il pianeta.
14/12/2023Ogni anno, l’11 dicembre si svolgono le celebrazioni della “Giornata Internazionale della Montagna“: un appuntamento importante anche in Italia, tanto da essere promosso e organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.
La nascita di questa giornata risale al 2003, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ne fissò la data e promosse la sua celebrazione tra gli stati membri. Si trattava del punto di arrivo di un percorso iniziato più di dieci anni prima, nel 1992: in quest’anno, infatti, era stato avviato il Programma d’Azione per lo Sviluppo Sostenibile previsto dall’Agenda 21, il cui capitolo 13 puntava proprio a gestire gli ecosistemi fragili e a promuovere uno sviluppo sostenibile delle montagne.
Infatti, le montagne rappresentano una fonte preziosa di sostentamento, sia in Italia che nel mondo intero. Basta pensare che è proprio negli ambienti montani che troviamo gran parte delle sorgenti d’acqua dolce necessarie per la vita sulla Terra.
Da 2003 ad oggi, l’obiettivo primario della Giornata Internazionale della Montagna non è cambiato. Questa ricorrenza, infatti, vuole:
- portare le persone a una maggiore consapevolezza sul ruolo chiave che le montagne hanno per l’ambiente;
- incoraggiare il dibattito sulle criticità del processo di sviluppo delle regioni montane e sulle soluzioni e opportunità che possano risolverle;
- costruire alleanze che possano impattare positivamente sulle comunità di montagna e sulle persone che vivono questo ambiente.
A livello internazionale, la Giornata Internazionale della Montagna è organizzata e promossa dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), che ogni anno sceglie un tema generale che caratterizza l’evento e la sua celebrazione. Il tema del 2023 è il ripristino degli ecosistemi di montagna, che rientra nella sfera d’azione dell’iniziativa del Decennio delle Nazioni Unite sul Ripristino degli Ecosistemi 2021-2030.
Negli scorsi anni, i temi che si sono alternati hanno abbracciato tanti aspetti:
- nel 2022, il tema è stato “Le donne muovono le montagne”, per celebrare anche la presenza femminile negli ambienti montani, spesso sottovalutata;
- nel 2021, il tema scelto fu “Il turismo sostenibile nelle aree montane”, che promuoveva un turismo consapevole e alternativo;
- nel 2020, invece, il tema selezionato fu quello della “Biodiversità”.
In Italia, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha voluto coinvolgere attivamente i comuni montani, così da creare più attenzione e partecipazione verso una ricorrenza importante come la Giornata Internazionale della Montagna.