Giornata Internazionale delle Foreste
Il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste, una ricorrenza istituita per sottolineare e ricordare l’importanza…
21/03/202421/03/2024Il 21 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Foreste, una ricorrenza istituita per sottolineare e ricordare l’importanza che le foreste ricoprono per noi e per il nostro Pianeta.
Le foreste ricoprono il 31% della superficie terrestre – per un totale di 4,1 miliardi di ettari di terreno – e svolgono funzioni di vitale importanza per il benessere del nostro pianeta. Si tratta infatti degli ecosistemi più biologicamente eterogenei presenti sulla Terra: un bacino di biodiversità, dunque, che garantisce la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque.
Inoltre, le foreste mitigano gli effetti dei cambiamenti climatici, grazie alla loro capacità di assorbire il carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.
Sono circa 1,6 miliardi le persone che dipendono dalle foreste per il loro sostentamento: pensiamo solo alle tribù indigene, circa 2000, che trovano nelle foreste energia, cibo, riparo e persino erbe medicinali utili per la salute.
Nonostante la sua indubbia utilità e importanza, l’avanzamento tecnologico e l’utilizzo smodato delle risorse a disposizione dell’uomo hanno portato a una deforestazione sempre più grave: ogni anno vengono distrutti 12 milioni di ettari di foreste, causando un danno ambientale di proporzioni enormi.
La deforestazione infatti rappresenta più del 15% delle emissioni globali di gas serra, causa del surriscaldamento globale.
Una giornata per celebrare le foreste
Proprio per porre rimedio a questo problema e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salvaguardia del patrimonio forestale è stata istituita la Giornata Internazionale delle Foreste.
Nel 2012, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo come data in cui celebrare annualmente questa ricorrenza. A partire dal 2013, La Giornata Internazionale delle Foreste ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza verso l’importanza che il patrimonio arboreo ha per la sopravvivenza di tutto il nostro Pianeta.
Ogni anno, in occasione di questa giornata, i Paesi di tutto il mondo sono incoraggiati a promuovere iniziative locali, nazionali e internazionali per organizzare attività che coinvolgano foreste e alberi, come ad esempio occasioni di piantumazione arborea.
Pur concentrandosi sempre sulle foreste, anno dopo anno sono diversi i temi correlati che sono stati portati all’attenzione del pubblico, in modo da dare spunti di riflessione legati all’attualità e non solo fini a se stessi.
Il tema dell’edizione 2024 è “Foreste e Innovazione” e si concentrerà sul binomio tra Natura e Tecnologia, che possono unirsi in favore di una maggiore conservazione e rispetto delle foreste.