La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili Eventi

Giornata Internazionale dell’energia pulita 2025

Sempre più importante per costruire un futuro sostenibile, l’energia pulita ha assunto negli ultimi anni un ruolo strategico,…

23/01/2025

23/01/2025Sempre più importante per costruire un futuro sostenibile, l’energia pulita ha assunto negli ultimi anni un ruolo strategico, tanto da essere celebrata con una giornata tutta sua: è la Giornata Internazionale dell’energia pulita.

Soltanto alla sua seconda edizione, questa giornata è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nell’agosto del 2023. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un utilizzo sempre maggiore di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il 26 gennaio è il giorno scelto per celebrare questo evento, non a caso. La data, infatti, coincide con l’anniversario della nascita dell’IRENA, l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (International Renewable Energy Agency). L’IRENA supporta la transizione energetica nei vari Stati del mondo e offre dati e informazioni sul mondo delle energie rinnovabili e sulle sue evoluzioni.

L’importanza dell’energia pulita

L’utilizzo di energia pulita – anche detta energia rinnovabile o green energy – rappresenta uno degli elementi essenziali per il raggiungimento della carbon neutrality, cioè dell’equilibrio tra le emissioni di CO2 prodotte e quelle evitate o compensate.

Le energie rinnovabili, infatti, consentono di abbattere il quantitativo di anidride carbonica presente in atmosfera, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e al miglioramento della qualità di vita delle persone sul pianeta.

L’energia pulita si lega anche allo sviluppo socio-economico di alcune aree del mondo, specie le più povere, in cui l’accesso all’elettricità non è affatto scontato. Basti pensare che, secondo recenti dati, sono ancora circa 675 milioni le persone senza elettricità.

Ecco che quindi l’energia da fonti rinnovabili diventa un mezzo anche per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, o SDGs) previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Come partecipare alla Giornata Internazionale dell’energia pulita?

Ognuno di noi può fare la sua parte nella crescita delle energie rinnovabili, non solo il 26 gennaio, ma tutto l’anno. Per farlo, ecco alcuni consigli:

  • iniziare a consumare energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili, scegliendo un fornitore energetico green e impegnato nella sostenibilità ambientale;
  • produrre energia da fonti rinnovabili, sia con un proprio impianto fotovoltaico che con formule come quella del fotovoltaico a distanza;
  • supportare associazioni e organizzazioni impegnate nella difesa dell’ambiente;
  • partecipare a iniziative promosse dal proprio Comune di residenza o da altre realtà, volte a sensibilizzare le persone sul tema delle rinnovabili e della transizione energetica.

E tu, farai qualcosa per festeggiare la Giornata Internazionale dell’energia pulita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

16-17 maggio: Quarta Festa dell’Energia Pulita a Verona

08/05/2014 Anche quest'anno, in occasione degli Energy Days, la Cooperativa Energyland e la Cooperativa WeForGreen organizzano la Quarta Festa dell'Energia Pulita a Verona. Si tratta di un appuntamento realizzato per sensibilizzare i cittadini e le famiglie sul tema della sostenibilità energetica e sulla diffusione di buone pratiche relative all'utilizzo dell'energia. Il tema di questa edizione è l'Energy Sharing, ovvero la condivisione dell'energia come strumento per consentire alle famiglie e ai cittadini di rendersi energeticamente indipendenti e sostenibili.

Continua