Giornata mondiale dell’Acqua
Il 22 marzo è il giorno dedicato a questa essenziale risorsa per il nostro pianeta Il 22 marzo…
23/03/2023Il 22 marzo è il giorno dedicato a questa essenziale risorsa per il nostro pianeta
Il 22 marzo si festeggia la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), una giornata per riflettere su quanto l’acqua sia una risorsa fondamentale per il nostro pianeta e un diritto di tutti. Si tratta di una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 a seguito della conferenza di Rio. La giornata di sensibilizzazione fa parte dell’Agenda 21, il programma d’azione messo a punto dall’Onu per uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Da allora le Nazioni Unite invitano gli Stati membri a dedicare questa giornata alla promozione nei rispettivi Paesi delle raccomandazioni dell’Assemblea generale e a mettere in campo azioni concrete per la tutela e la diffusione dell’acqua.
23/03/2023Secondo l’Onu, la domanda globale è cresciuta di sei volte negli ultimi 100 anni e continua ad aumentare al ritmo dell’1% ogni anno. Per questa ragione, fra 30 anni il mondo potrebbe aver bisogno del 30% d’acqua in più rispetto a oggi. Inoltre, le difficoltà di accesso alla risorsa idrica, storiche per certe aree geografiche, si sono acuite ed estese ad altre aree del Pianeta per il crescente concentrarsi delle popolazioni nei centri urbani e per le migrazioni scatenate dai cambiamenti climatici, guerre e condizioni di vita insostenibili, che inducono milioni di persone ad abbandonare le terre di origine per finire in campi profughi immensi, dove acqua e servizi igienici.
Con delle semplici azioni da mettere in pratica quotidianamente possiamo contribuire a salvaguardare la risorsa vitale del nostro pianeta, ad esempio utilizzare saponi e detersivi biodegradabili, installare riduttori di getto ai rubinetti, usare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti o ci si insapona, mantenere efficiente il nostro impianto idraulico e utilizzare l’acqua piovana non potabile per irrigare piante e giardino. Per questo 22 marzo possiamo contribuire a diffondere il messaggio della Giornata mondiale dell’acqua tramite i social network, usando l’hashtag #worldwaterday.
Edizione 2023
Lo slogan 2023 riportato sul sito web ufficiale della Giornata mondiale dell’acqua 2021 chiede di accelerare il cambiamento per raggiungere l’obiettivo che le Nazioni Unite, nel settembre 2015, si sono date tramite l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: acqua per tutti entro il 2030. L’obiettivo numero 6 del programma si propone infatti di “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.
Edizione 2021
Lo slogan 2021 della Giornata mondiale dell’acqua chiedeva di interrogarsi sul significato che ognuno di noi attribuisce all’acqua. Cosa significa davvero l’acqua per le persone e come si può proteggere meglio questa risorsa vitale?
Edizione 2020
Il tema 2020 (Leaving no one behind: human rights and refugees), è stato un invito a riflettere sulle difficoltà che milioni di persone incontrano per rifornirsi di poca e insalubre acqua, un invito a cooperare per ridurre tali difficoltà.
Cosa può fare ognuno di noi?
Anche i nostri comportamenti quotidiani hanno delle conseguenze sulla possibilità degli altri di avere accesso all’acqua. Eccone alcuni che ognuno di noi può mettere in atto ogni giorno per risparmiare l’acqua, contribuendo a renderla accessibile a tutti.
- Chiudere sempre il rubinetto mentre ci si insapona (i denti, le mani, i capelli);
- Non aprire i rubinetti alla massima potenza;
- Se possibile, utilizzare la lavastoviglie invece di lavare i piatti (il consumo di acqua è più efficiente con la lavastoviglie);
- Se si deve lavare qualcosa (per es. frutta, piatti), utilizzare una bacinella e non l’acqua corrente;
- Non tenere i rubinetti aperti per far diventare fredda l’acqua: meglio mettere qualche bottiglia di acqua in frigo