Giornata mondiale della biodiversità
Il 22 maggio è la Giornata mondiale dedicata alla biodiversità, ovvero la necessaria relazione tra vita umana e…
18/05/2023Il 22 maggio è la Giornata mondiale dedicata alla biodiversità, ovvero la necessaria relazione tra vita umana e natura.
18/05/2023Istituita nel 2000 per celebrare l’azione della Convenzione sulla Diversità Biologica firmata nel 1992 a Nairobi, in Kenya, il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità, nata per tutelare la molteplicità di organismi viventi, indispensabili alla vita di tutti e molto spesso a rischio di estinzione.
L’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) ha affermato che il numero delle specie a rischio di estinzione ad oggi sono più di 40mila, ovvero il 28% di quelle studiate e per porre rimedio a questa condizione l’intervento umano è determinante. La biodiversità è infatti fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo, poichè la vita sulla terra sarebbe impossibile senza cibo, fibre tessili, materie naturali, principi attivi per i medicinali, e molto spesso diamo tutto questo per scontato, considerandolo gratuito e inestinguibile.
Nella Giornata mondiale della biodiversità è importante diffondere l’idea che adottare comportamenti quotidiani eco-sostenibili è parte della soluzione, e solo con un cambiamento profondo da parte degli abitanti del pianeta si potrà arrivare alla soluzione. L’idea di sentirsi attori principali di un cambiamento è una prospettiva educativa ad alto potenziale soprattutto per le generazioni più giovani che si ritroveranno ad essere gli attori del cambiamento nel futuro.
Grazie a tutte le iniziative in atto, si vuole diffondere il pensiero che adottare comportamenti quotidiani eco-sostenibili è parte della soluzione, e solo con un cambiamento profondo di tutti noi si potrà arrivare alla soluzione. L’idea di sentirsi attori principali di un cambiamento è una prospettiva educativa ad alto potenziale soprattutto per le generazioni più giovani che si ritroveranno ad essere gli attori del cambiamento nel futuro.
Edizione 2023 della Giornata mondiale della biodiversità
Per la Giornata Mondiale della Biodiversità 2023, il tema scelto dal Segretariato della CBD, è “From Agreement to Action: Build Back Biodiversity” (Dall’Accordo all’azione: ricostruire la biodiversità), che sottolinea la necessità di attuare quanto convenuto lo scorso dicembre con lo “storico” accordo del “Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework 2021-2030”
Per la ricorrenza della Giornata Mondiale della Biodiversità 2023, la CBD ha predisposto 22 Azioni per la Biodiversità e le 22 che possono essere adottate da tutti, dalle città, dalle imprese, e le 22 organizzazioni internazionali correlate alla biodiversità da seguire sui social media.
Edizione 2022
Il tema scelto per la Giornata mondiale della biodiversità 2022 è stato “Costruire un futuro condiviso per tutte le forme di vita”. I termini “futuro” e “condiviso” rimandano alle sfide dello sviluppo sostenibile, una forma di crescita economica e sociale compatibile con la tutela e il rispetto del Pianeta e che sia equa e giusta nei confronti delle future generazioni.
Edizione 2021
Il tema scelto per la Giornata della biodiversità 2021 è “Siamo parte della soluzione”. Il messaggio segue il filo conduttore del 2020 che proponeva di trovare nella natura stessa le soluzioni ai cambiamenti climatici, ai problemi di salute legati all’inquinamento ambientale, alla sicurezza alimentare e idrica e ai mezzi di sussistenza sostenibili.
Edizione 2020
Il tema di questa edizione della Giornata è stata “Le nostre soluzioni sono nella natura“, a sottolineare l’importanza di lavorare insieme per costruire un futuro in armonia con la natura.