La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Eventi

Giornata Mondiale della Bicicletta 2024

È dal 2018 che si festeggia ufficialmente questa ricorrenza: la Giornata Mondiale della Bicicletta è stata riconosciuta dalle…

30/05/2024

30/05/2024È dal 2018 che si festeggia ufficialmente questa ricorrenza: la Giornata Mondiale della Bicicletta è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite, per celebrare la bici in quanto mezzo di trasporto affidabile, sostenibile ed economico.

Gli amanti della bicicletta non possono perdersi questo evento! Il 3 giugno ricorre la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita nel 2018 e passata con il favore di tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite.

Storia della bicicletta

La bicicletta è un mezzo di trasporto che accompagna la vita dell’uomo dal 1817. L’origine della bici, infatti, risale ai primi dell’Ottocento, grazie all’inventiva del barone Karl Drais. Da lui, la bici prese il suo primissimo nome, “draisina”. 

Da quei tempi ad oggi la bicicletta è evoluta notevolmente, così come è cambiato l’utilizzo che ne facciamo. Con l’avvento dell’automobile la bici è diventata un mezzo di trasporto sempre meno utilizzato, ma poi riscoperto per la sua semplicità e la sua sostenibilità. Contrariamente all’auto, la bici è totalmente ecologica, non inquina e si sposa perfettamente con la natura. Non è un caso se sia sempre più utilizzata dagli amanti dell’escursionismo e dai cicloturisti.

Ti interessa il cicloturismo? Questo articolo potrebbe interessarti:
🌳 Cicloturismo in crescita: nuovo accordo tra FCI e Agritrust

L’importanza della bicicletta oggi

Secondo l’ONU, la bicicletta è più di un mezzo di trasporto: è un modo per stimolare la creatività e l’impegno sociale, per conoscere ed esplorare meglio l’ambiente circostante, senza danneggiarlo. Si capisce quindi come la bici sia ormai diventata il simbolo di un modo diverso di muoversi e viaggiare, un modo più rispettoso, sostenibile e attento. 

Ogni anno, tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite celebrano questa giornata attraverso manifestazioni, iniziative ed eventi

In Italia, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) organizza eventi e attività lungo tutta la penisola. Lo scopo è quello di fare informazione verso questo tipo di mobilità e portare sempre più persone a utilizzare la bicicletta nella vita di tutti i giorni, anche al posto della macchina (quando possibile).

E tu conosci le iniziative della tua città per la Giornata Mondiale della Bicicletta? Diccelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti