Giornata mondiale dell’Habitat 2021
Obiettivo 2021: città più sostenibili Il primo lunedì di ottobre si è festeggiato come per ogni anno la…
07/10/2021
Il primo lunedì di ottobre si è festeggiato come per ogni anno la Giornata mondiale dell’Habitat 2021. L’evento è stato indetto nel lontano 1985 dalle Nazioni Unite, un appuntamento che da anni torna per evidenziare il ruolo delle singole città e comunità nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile globali.
Di seguito le parole di António Guterres, segretario generale dell’ONU “In questa Giornata mondiale dell’habitat città e paesi di tutto il mondo stanno affrontando […] la duplice crisi del COVID-19 e del cambiamento climatico. Oggi, sono abitate da 4,5 miliardi di persone, si prevede che il numero crescerà di quasi il 50% entro il 2050. Entro la metà del secolo, oltre 1,6 miliardi di residenti urbani potrebbero dover sopravvivere a massime estive medie di 35°C”. Nel contempo sono responsabili di circa il 75% del consumo energetico mondiale e di oltre il 70% delle emissioni globali di gas serra.“ […] La leadership urbana nell’impiego di materiali verdi e nella realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica, resilienti e alimentati da rinnovabili, è essenziale per raggiungere le zero emissioni entro il 2050.”
A queste parole si aggiunge Maimunah Mohd Sharif, Direttrice esecutiva di UN-Habitat “La crisi climatica è ampiamente riconosciuta come l’attuale minaccia numero uno. E sono le nostre città e i nostri paesi, responsabili di gran parte del cambiamento climatico, a determinare indirettamente inondazioni devastanti, siccità e violente tempeste. Se non agiamo con urgenza, i gas serra prodotti dai centri urbani in continua espansione continueranno ad aumentare la temperatura dell’aria globale.”
07/10/2021Foto di djedj da Pixabay