La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

Giornata mondiale dell’Habitat 2021

Obiettivo 2021: città più sostenibili Il primo lunedì di ottobre si è festeggiato come per ogni anno la…

07/10/2021
Obiettivo 2021: città più sostenibili


Il primo lunedì di ottobre si è festeggiato come per ogni anno la Giornata mondiale dell’Habitat 2021. L’evento è stato indetto nel lontano 1985 dalle Nazioni Unite, un appuntamento che da anni torna per evidenziare il ruolo delle singole città e comunità nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile globali.

Di seguito le parole di António Guterres, segretario generale dell’ONU “In questa Giornata mondiale dell’habitat città e paesi di tutto il mondo stanno affrontando […] la duplice crisi del COVID-19 e del cambiamento climatico. Oggi, sono abitate da 4,5 miliardi di persone, si prevede che il numero crescerà di quasi il 50% entro il 2050. Entro la metà del secolo, oltre 1,6 miliardi di residenti urbani potrebbero dover sopravvivere a massime estive medie di 35°C”. Nel contempo sono responsabili di circa il 75% del consumo energetico mondiale e di oltre il 70% delle emissioni globali di gas serra. […] La leadership urbana nell’impiego di materiali verdi e nella realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica, resilienti e alimentati da rinnovabili, è essenziale per raggiungere le zero emissioni entro il 2050.”

A queste parole si aggiunge Maimunah Mohd Sharif, Direttrice esecutiva di UN-Habitat “La crisi climatica è ampiamente riconosciuta come l’attuale minaccia numero uno. E sono le nostre città e i nostri paesi, responsabili di gran parte del cambiamento climatico, a determinare indirettamente inondazioni devastanti, siccità e violente tempeste. Se non agiamo con urgenza, i gas serra prodotti dai centri urbani in continua espansione continueranno ad aumentare la temperatura dell’aria globale.”

07/10/2021Foto di djedj da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi Tutela delle risorse naturali

Giornate della sostenibilità

15/05/2014 Per chi questo weekend fosse in zona a Bressanone, consigliamo di partecipare alla quarta volta le Giornate della sostenibilità "think more about" che parte oggi e termina sabato 17 maggio. Un evento promosso da Terra Institute, il Centro Convegni dell'Abbazia di Novacella, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Il tema saranno come l'economia sostenibile può intervenire e cambiare il futuro delle prossime generazioni con azioni sostenibili. Saranno presenti oltre 30 relatori internazionali che promuoveranno un confronto aperto su nuovi modelli economici e imprenditoriali innovativi, capaci di muovere verso la sostenibilità.

Continua