Giornata mondiale senza sacchetti di plastica
Dal 2009, grazie all’associazione Marine Conservative Society, il 12 settembre è la Giornata mondiale senza i sacchetti di…
10/09/202010/09/2020
I sacchetti di plastica fanno parte della nostra quotidianità. Ne facciamo un utilizzo quasi superfluo, a differenza del loro impatto ambientale. Per questo motivo, e per molti altri, nel 2009 l’associazione inglese Marine Conservative Society ha introdotto la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica, una giornata all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, in cui si cerca di combattere uno dei prodotti in assoluto più dannosi per il Pianeta di cui dobbiamo assolutamente imparare a fare a meno.
Nel corso dei dieci anni trascorsi dalla sua istituzione la sensibilità è aumentata e i comportamenti si sono man mano modificati. Non a caso, questo oggetto estremamente inquinante per la cui scomparsa dall’ambiente sono necessari fino a 200 anni di attesa, è stato incluso nella lista degli oggetti in plastica monouso banditi dall’Unione Europea a partire da gennaio 2021. Tuttavia già diverse amministrazioni hanno deciso di sbarazzarsene imponendo al suo posto un’alternativa compostabile.
Ma come fare ad evitare i sacchetti di plastica? Ecco qualche piccolo consiglio per fare acquisti in maniera sostenibile:
- Quando fai acquisti porta sempre con te una o due borse di stoffa riutilizzabili in cui mettere le cose che hai comprato, oppure cerca di fare stare tutto nella tua borsa o zaino. Ovviamente, il risultato è doppio se si evita l’acquisto di alimenti avvolti da packaging in plastica.
- Prima di accettare un sacchetto è opportuno controllare che riporti la scritta “compostable”, il simbolino che certifica la sua totale biodegradabilità, oppure che abbia la consistenza di un materiale compostabile.
- Se possiedi delle borse in plastica avanzate da precedenti acquisti, riutilizzale. Occupano poco spazio se piegate in borsa, ma fanno una grande differenza per l’ambiente.