Giornata Mondiale senza sacchetti di plastica
Il 12 settembre, una giornata per sensibilizzare sull’utilizzo della plastica Un’iniziativa avviata nel 2009 dalla società inglese no…
09/09/2021
Un’iniziativa avviata nel 2009 dalla società inglese no profit The Marine Conservation Society, impegnata nella conservazione dell’ecosistema marino. Lo scopo di questa giornata è quello di invitare tutti i cittadini a ridurre l’utilizzo dei sacchetti in plastica e a servirsi di borse riutilizzabili per trasportare gli acquisti.
Quando si parla di ridurre l’uso della plastica, uno dei primi consigli è di utilizzare borse riciclabili, possibilmente in stoffa perché sono realizzate con fibre naturali resistenti nel tempo, lavabili, personalizzabili e riciclabili quando non sono più in buone condizioni. Adottare abitudini sostenibili nelle azioni quotidiane significa contribuire a ridurre l’impatto ambientale totale sul Pianeta.
Il Capo progetto del programma inquinamento di MCS, Sue Kinsey, ha dichiarato: “Speriamo che questa fantastica iniziativa funga da stimolo per coloro che ancora non riescono a fare a meno dei sacchetti. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti perché la giornata si trasformi in un successo. Dobbiamo poter dimostrare che è possibile con la prevenzione eliminare facilmente una fonte di inquinamento da plastica che è la piaga di tutti i paesaggi e una reale minaccia per la fauna marina. Anche in Canada e alle Hawaii alcuni gruppi e associazioni prenderanno parte all’evento per farne una vera giornata internazionale”.
09/09/2021Foto di Anna Shvets da Pexels