World Wildlife Day
Il 3 marzo di ogni anno si celebra il World Wildlife Day, la giornata mondiale dedicata alla fauna…
22/02/2024Il 3 marzo di ogni anno si celebra il World Wildlife Day, la giornata mondiale dedicata alla fauna selvatica.
22/02/2024Il World Wildlife Day è una giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2013, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza sull’importanza della fauna selvatica. Difendere la fauna selvatica significa infatti preservare la biodiversità in tutto il mondo e sostenere la tutela della natura a 360°, questione divenuta di fondamentale importanza per il futuro del nostro pianeta.
Storia del World Wildlife Day
Per il World Wildlife Day è stato scelto il giorno simbolico del 3 marzo di ogni anno, per ricordare il giorno in cui, nel 1973, venne adottata la “Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione” (CITES). Questo documento fu essenziale per sancire la necessità di un impegno da parte del commercio internazionale, affinché non venisse minacciata la sopravvivenza delle specie naturali.
Il 3 marzo fu scelta come data del WWD nel 2013, in occasione della 68a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA).
Il World Wildlife Day 2024
Per quest’anno, la giornata mondiale della fauna selvatica si concentra sull’esplorazione dell’innovazione digitale e su come questa può contribuire alla salvaguardia delle specie selvatiche.
Non a caso, il nome dato all’edizione 2024 è proprio “Connecting People and Planet: Exploring Digital Innovation in Wildlife Conservation”. La tecnologia e il progresso hanno reso più efficienti molti aspetti necessari per la conservazione della fauna selvatica, come la ricerca, l’analisi, il tracciamento, la comunicazione. Ciò dà quindi nuove opportunità, che devono essere sfruttate nella maniera giusta per assicurare un futuro che assicuri il benessere di animali e persone.
Precedenti edizioni
Nel 2023, il tema scelto per il WWD è stato “Partnerships for Wildlife Conservation”, per sottolineare il ruolo di tutte le persone e gli organismi che cooperano per proteggere la fauna selvatica.
Nell’ambito del tema prescelto, il WWD 2023 si è concentrato su due sotto-argomenti:
- Vita marina e oceani: con circa il 70% del nostro pianeta coperto dall’acqua, l’impatto della conservazione marina è incredibilmente importante;
- Imprese e finanza: gli sforzi di conservazione devono essere finanziati e sostenuti concretamente dalle imprese. A lungo considerate responsabili dello sfruttamento incontrollato delle risorse offerte dalla fauna selvatica, ora devono essere parte attiva nella loro salvaguardia.
Nel 2022, il tema scelto fu “Recuperare le specie chiave per il ripristino dell’ecosistema”. L’obiettivo era quello di richiamare l’attenzione sulle specie di fauna e flora selvatiche più criticamente minacciate e guidare un dialogo che puntasse alla loro salvaguardia. Un impegno che si allinea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite volti ad alleviare la povertà, assicurare un uso sostenibile delle risorse e mantenere la biodiversità.
Questo 3 marzo, difendi la natura!