ICity Rate 2014 svela le città più smart d’Italia
Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia. La conferma arriva direttamente dai risultati raccolti dal rapporto annuale ICity Rate 2014, realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere ed alcune associazioni che si occupano di cittadinanza e partecipazione attiva, realizzato sull'analisi delle 106 città più importanti dello stivale.
30/10/201430/10/2014Milano, Bologna e Firenze sono le città più smart d’Italia. La conferma arriva direttamente dai risultati raccolti dal rapporto annuale ICity Rate 2014, realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere ed alcune associazioni che si occupano di cittadinanza e partecipazione attiva, realizzato sull’analisi delle 106 città più importanti dello stivale.
Il rapporto, basato su una raccolta di 72 indicatori statistici, tra i quali economia, ambiente, mobilità, governance, qualità della vita e capitale sociale, è stato presentato durante l’edizione 2014 della Smart City Exhibition, tenutasi a Bologna il 22, 23 e 24 ottobre ed indica i tre capoluoghi di regione come le città più intelligenti d’Italia.
Milano, sul podio della speciale classifica, ha ottenuto ottimi risultati in tutti i sei i settori analizzati, occupando il primo posto per vivibilità e vitalità, il secondo per la qualità del capitale umano e sociale e terza in mobilità e accessibilità.