In Norvegia al via l’autostrada per bici
Le piste ciclabili? Sono la preistoria della mobilità sostenibile, se confrontate con il futuristico progetto della Norvegia, che…
10/03/201610/03/2016Le piste ciclabili? Sono la preistoria della mobilità sostenibile, se confrontate con il futuristico progetto della Norvegia, che intende creare delle vere e proprie autostrade a due corsie per biciclette. Il progetto prevede lo stanziamento di 850 milioni di euro, che verranno investiti per creare degli anelli stradali ciclabili intorno alle 9 principali città norvegesi.
Le autostrade per biciclette sono state progettate per rispondere a reali esigenze dei ciclo-cittadini, e non si svilupperanno in percorsi dubbiamente percorribili dalle persone che quotidianamente si spostano in bici per andare al lavoro, ma copriranno i collegamenti principali tra centro città e periferie, tra centri urbani e campagne. Grazie a queste autostrade ciclabili, gli utenti potranno accelerare fino ai 40 chilometri orari, permettendo a chi della bici fa il principale mezzo di trasporto di non fare tardi al lavoro.