La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

La Natura che non c’era, di Cracking Art

L’installazione artistica in plastica rigenerata che si ispira al mondo vegetale Cracking Art realizza per la prima volta…

17/06/2021
L’installazione artistica in plastica rigenerata che si ispira al mondo vegetale


Cracking Art realizza per la prima volta nella sua storia un’opera che si ispira al mondo vegetale. La natura che non c’era è una grande installazione artistica che sarà visitabile dal 3 giugno al 23 luglio 2021 negli spazi industriali dell’azienda tessile Tollegno 1900, in armonia con l’architettura e il territorio.

La natura che non c’era è composta da più di 400 elementi floreali bianchi realizzati in plastica rigenerata, ed è posizionata al centro di una grande sala espositiva, in cui svetta un elemento centrale di due metri e mezzo d’altezza. Ogni fiore che compone l’installazione è un pezzo unico, poiché la materia prima non viene modellata in stampi ma realizzata a mano, trasformando un materiale seriale come la plastica in elemento plasmabile e dinamico.

L’opera sottolinea la necessità di riconciliazione tra uomo e natura, che anche se modificata, tende ad adeguarsi e rinnovarsi. Il luogo scelto per questa prima esposizione amplifica i concetti espressi dall’opera. Il rapporto fra Cracking Art e Tollegno 1900 nasce dalla condivisione di valori legati al forte impegno sociale e ambientale, che caratterizzano entrambe le realtà. Tollegno 1900, infatti, è un’azienda impegnata in un approccio eco-sostenibile applicato a tutti i processi produttivi.

17/06/2021Foto di www.crackingart.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Eco-drive: i dieci comandamenti per una guida più “verde”

05/02/2015 Nell'ambito della campagna di adesione a M'illumino di meno da parte della Cooperativa WeForGreen, abbiamo scelto di proporre consigli per risparmiare energia alla guida. Grazie al decalogo descritto nel progetto eco-driving, la campagna europea per la sensibilizzazione degli automobilisti rispetto ai consumi e all'inquinamento, riportiamo le piccole regole che se seguite possono cambiare in meglio le nostre abitudini e consumi alla guida. Ottime pratiche quotidiane per migliorare la sostenibilità ambientale che consentono allo stesso tempo di risparmiare energia.

Continua
Blog #WeForGreen #Share News

L’accumulo di energia? Batterie o sharing

22/05/2014 Secondo una tendenza che si sta sempre più delineando in Italia ed in Europa, per un accumulo domestico dell'energia rinnovabile ci sono due soluzioni: le batterie oppure le cooperative. Due soluzioni apparentemente distanti, ma che hanno un filo comune: la massimizzazione dell'autoconsumo. L'analisi parte dal fatto che il fotovoltaico, tecnologia per l'autoproduzione di energia più diffusa tra i cittadini, produce nelle ore diurne. Ore nelle quali spesso il consumo domestico è basso e per questo buona parte dell'energia prodotta viene immessa in rete e non autoconsumata. Da un campione di impianti domestici, è emerso che il 48% dell'energia prodotta non viene consumata. Spreco? No sicuramente, in quanto viene comunque immessa nel sistema elettrico energia pulita, ma per il proprietario dell'impianto fotovoltaico il beneficio dell'autoproduzione viene meno.

Continua