La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile

La roadmap mondiale per energia a emissioni zero

IEA pubblica la tabella di marcia verso le zero emissioni 2050 per governi, aziende e cittadini L’Agenzia Internazionale…

11/02/2021
IEA pubblica la tabella di marcia verso le zero emissioni 2050 per governi, aziende e cittadini


L’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha ideato un nuovo strumento di supporto alla decarbonizzazione globale: la “Roadmap mondiale per le zero emissioni 2050”, indirizzata a governi, aziende, investitori ma anche ai cittadini. Il documento sarà reso pubblico a Maggio 2021, e contiene indicazioni dettagliate su come intervenire nel settore energetico, ridimensionando le sue emissioni.

Il documento avrà un ruolo chiave soprattutto in vista della Conferenza Mondiale sul Clima (COP26) organizzata dalla Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (UNFCCC), che si terrà a Glasgow a novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito. La seduta del 2020 è stata annullata causa pandemia, per questo l’obiettivo principale della seduta 2021 sarà recuperare l’anno perso e procedere speditamente sulla tabella di marcia.

“La nostra tabella di marcia verso le emissioni zero può svolgere un ruolo fondamentale nell’aiutare i paesi a identificare e attuare le azioni necessarie per raggiungere i target su clima e sicurezza energetica”, ha affermato Faith Birol, direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale dell’energia, “Sarà necessaria una trasformazione totale della nostra infrastruttura energetica. Ciò richiede un’azione decisiva quest’anno, l’anno prossimo e in effetti ogni anno fino al 2050″

11/02/2021Foto di Free-Photos da Pixabay

2 risposte a “La roadmap mondiale per energia a emissioni zero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Nel 2015 boom del car sharing, car pooling e ride sharing

26/03/2015 Negli ultimi anni in tutto il mondo c’è stata una rivoluzione nel modo di viaggiare in macchina: che le cause siano la crisi economica o una maggiore sensibilità verso la sostenibilità ambientale, sempre più persone fanno uso di sistemi per condividere le proprie auto, dare passaggi in macchina a sconosciuti per un tratto di strada comune o affittare le proprie auto. La frequenza di questo fenomeno ha dato vita a diverse app, tecnologie e programmi di supporto per tali servizi che si stanno evolvendo a gran velocità e che hanno generato un vocabolario nuovo legato a

Continua