Lahti è European Green Capital 2021
La Commissione Europea proclama la città Finlandese "Capitale Verde 2021" per aver completamento abbandonato il carbone Situata nella…
25/03/2021
Situata nella regione dei laghi, non lontana da Helsinki, Lahti rappresenta un nuovo modello di sostenibilità in Europa. Si tratta della città più piccola e più settentrionale ad aver mai ricevuto questo riconoscimento, ed è stata scelta dalla Commissione Europea come nuova Capitale Verde Europea 2021. Lahti ha infatti completamente abbandonato il carbone, ed è pioniera dell’economia circolare. Attualmente più del 99% dei rifiuti domestici sono riciclati e la città è riscaldata unicamente con combustibile riciclato e con legno locale certificato.
Ogni anno il premio viene assegnato a una città pioniera nelle attività ambientali, che costituisce un esempio per altre città e sviluppa soluzioni innovative per le sfide ambientali. Questo riconoscimento green non è il primo per la Finlandia, che da sempre si distingue per il costante impegno a preservare la natura, incentivando uno stile di vita sempre più sostenibile. Ad oggi, le emissioni di gas serra sono state ridotte del 70% rispetto al livello del 1990 e la città punta a raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2025 e a diventare una città ad economia circolare a zero rifiuti entro il 2050.
“Un futuro sostenibile richiede azione, non solo parole. Per questo motivo ogni giorno a Lahti compiamo scelte ambientali coraggiose insieme alle università, alle aziende e ai residenti. Siamo pionieri delle soluzioni intelligenti e sostenibili. In qualità di Capitale Verde 2021, metteremo in luce le migliori soluzioni ambientali europee, sosterremo gli obiettivi climatici di Lahti e dell’intera Finlandia e avvieremo ambiziosi progetti di cooperazione. Faremo conoscere il lavoro ambientale a lungo termine in tutto il mondo e faremo in modo che la vita quotidiana dei cittadini in città sia sempre più agevole.” ha commentato il Sindaco di Lahti, Jyrki Myllyvirta.
25/03/2021Foto di Waldo93 da Pixabay