La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

Le pale eoliche del futuro come le ali degli insetti: elastiche

E se fossero gli insetti a insegnarci come costruire le turbine eoliche del futuro? Un team di scienziati…

23/02/2017

23/02/2017E se fossero gli insetti a insegnarci come costruire le turbine eoliche del futuro?

Un team di scienziati francesi ci crede a tal punto da aver pubblicato uno studio sulle pale eoliche elastiche, in grado di adattarsi alla variabilità del vento, proprio come fanno gli insetti quando volano.

Senza entrare nei dettagli matematici dello studio “Bioinspired turbine blades offer new perspectives for wind energy“, sappiamo che le caratteristiche delle turbine attuali limitano fortemente l’efficienza dei parchi eolici perché i generatori funzionano bene solo in un ventaglio piuttosto ristretto di condizioni di ventosità.

Solitamente per ottimizzare il rendimento di queste macchine i progettisti aumentano le dimensioni di pale e rotori in modo da “catturare” più energia, ma nel caso che vi proponiamo oggi c’è qualcosa di nuovo.

I ricercatori hanno studiato il comportamento sia degli insetti in volo, che sfruttano la flessibilità delle loro ali per imprimere spinte e accelerazioni alle proprie traiettorie, senza consumare più energia di quella richiesta normalmente, sia quello delle piante, che con le loro strutture elastiche e slanciate riescono a piegarsi quando sono colpite dal vento, riducendo la resistenza aerodinamica e il rischio di rotture, ipotizzando di poter replicare queste caratteristiche su scala molto più grande.

Noi di WeForGreen speriamo di vedere uscire questo modello dai laboratori e trovare applicazioni concrete nel mondo delle energie rinnovabili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

L’Italia si regala un taglio netto di CO2 per il compleanno del Protocollo di Kyoto

19/02/2015 Il 16 gennaio 2015 il Protocollo di Kyoto ha compiuto 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il trattato internazionale, che definisce la necessità di ridurre le emissioni di gas serra nel mondo, ha sicuramente generato effetti positivi in Italia. Il Paese può vantare infatti una riduzione delle emissioni del 6-7% rispetto al 2013, per un taglio netto di 25-30 milioni di tonnellate di anidride carbonica rispetto a due anni prima.

Continua