Le rinnovabili sbarcano al cinema con “Bringing the Sun Home”
Al Festival del Film di Locarno arriva una novità cinematografica tutta italiana, che ha l’onore di introdurre le…
26/11/201526/11/2015Al Festival del Film di Locarno arriva una novità cinematografica tutta italiana, che ha l’onore di introdurre le rinnovabili e la loro potenza di cambiare il mondo sul grande schermo. Bringing the Sun Home è il documentario realizzato dai registi Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, che hanno ripreso 40 donne provenienti da Paesi del Sud del mondo nel loro percorso per diventare esperte di energia solare e portare nei propri villaggi il know how per montare pannelli.
Il documentario è un tuffo in un’avventura che pare impossibile, dove donne di culture, lingue, paesi e mentalità diverse sono unite dall’innovazione dell’energia solare e dalla voglia di cambiare i propri paesi di provenienza. Come testimoniano i due registi in un’intervista, la scelta di documentare delle donne è stata cruciale per il messaggio che volevano trasmettere “un uomo una volta imparato un mestiere lascia il villaggio e va a lavorare in città; una donna non lo fa mai, perché avverte la responsabilità della famiglia. Quello che si insegna a loro rimane a vantaggio di tutta la comunità, un capitale che si tramanda. Per lo stesso motivo sono donne adulte: una giovane madre non lascia i figli piccoli per sei mesi, una nonna può“.
Il messaggio che il film lascia agli spettatori è che l’energia pulita è un bene che può essere coltivato e sviluppato da persone di ogni paese, in qualsiasi condizione sociale, per creare benessere e crescita per il proprio territorio.