Il modello WeForGreen: il racconto di un nostro storico Socio
Il racconto di un Socio che da sempre crede nel modello La Comunità energetica WeForGreen è un modello…
28/07/2022Il racconto di un Socio che da sempre crede nel modello
La Comunità energetica WeForGreen è un modello cooperativo di partecipazione aperto a persone che vogliono contribuire a creare e diffondere valore, attraverso un percorso condiviso di sostenibilità energetica, ambientale ed economica. Sono gli stessi Soci che, credendo nei valori e negli obiettivi del modello WeForGreen, li condividono all’esterno per coinvolgere sempre più persone. Abbiamo chiesto al nostro Socio storico, Luciano Miglioranzi, di raccontarci l’esperienza che vive tutti i giorni partecipando a WeForGreen.
Come ha conosciuto il modello WeForGreen e come racconterebbe la sua esperienza di Socio?
Nel 2011, sono venuto a conoscenza della Cooperativa energetica Energyland – prima esperienza del modello WeForGreen – e, anche se avevo già un mio impianto fotovoltaico di proprietà sul tetto di casa, ho voluto intraprendere questo percorso di sostenibilità aderendo alla cooperativa come Socio autoproduttore. Ho visto fin da subito i numerosi benefici dell’aderire alla cooperativa, tanto che se l’avessi conosciuta prima, non avrei realizzato il mio impianto personale. Questo perché partecipando a WeForGreen come Socio autoproduttore ho la possibilità di autoprodurre la mia energia 100% rinnovabile, senza dover gestire questioni burocratiche o tecniche. Evito così costi e rischi legati alla condizione di avere un mio impianto fotovoltaico.
In WeForGreen mi trovo bene perché c’è una particolare attenzione alle esigenze di noi Soci. Il rapporto con gli uffici a nostro supporto è molto diretto e immediato. Ho sempre trovato personale disponibile, preparato e cortese. Alle assemblee annuali viene illustrata in maniera chiara tutta la filiera della Cooperativa, sia da un punto di vista tecnico che economico, mantenendo però un linguaggio comprensibile anche per noi non addetti ai lavori. Inoltre, vengono proposte periodicamente nuove iniziative di autoproduzione condivisa, innovando il modello che per noi, Soci storici, è ormai consolidato. Da quando ho aderito al modello WeForGreen, mi sento “in buone mani” perché mi sento accompagnato nella mia piccola esperienza di autoproduttore di energia pulita.
Quali sono per lei i principali vantaggi economici e di altra natura, di cui sente di beneficare partecipando al modello WeForGreen?
Trovo molto interessante l’idea di partecipare ad impianti condivisi e far parte di una Comunità energetica con molte altre persone che condividono il modello WeForGreen. Il vantaggio economico è tangibile: guardando la bolletta mensile è evidente la differenza tra la tariffa dedicata ai Soci e quella del mercato libero. Si ha la sensazione concreta del risparmio, non solo a parole, ma con i fatti. A fine anno poi, quando viene condiviso il bilancio, è con grande soddisfazione che si constata come l’impegno economico iniziale sia ben remunerato.
Oltre al vantaggio economico, considero un beneficio la possibilità di consumare energia pulita, prodotta da una fonte naturale, il sole, che non costa nulla, senza usare fonti fossili. Vedo con piacere come la nostra Cooperativa venga presentata nelle mass media, nelle università, nei convegni come un’esperienza positiva di modello di impresa partecipato e ad impatto ambientale positivo.
Ha condiviso con altre persone la sua esperienza in WeForGreen? Come è riuscito a coinvolgerle in WeForGreen?
Parlo spesso con entusiasmo del modello WeForGreen e della mia esperienza come Socio e con l’avvio dei due nuovi progetti Centenario Lucense ed Energia Condivisa #1, alcuni amici hanno colto l’opportunità e la loro adesione ha di seguito stimolato a sua volta altri amici e parenti, accrescendo il numero di Soci. Credo fermamente in questo modello in quanto lo considero una soluzione economica, semplice, ecologica e aperta a tutti al problema energetico che tutti stiamo vivendo.
Scopri cosa vuol dire partecipare ad una Comunità energetica
28/07/2022
Vuoi conoscere nel dettaglio che cos’è una Comunità energetica?
Scarica la guida e scopri:
- cos’è una Comunità energetica
- cosa significa partecipare ad una Comunità energetica
- come funzionano i progetti di autoproduzione
- perché scegliere di investire
Condivido pienamente sia le motivazioni che i benefici elencati dal signor Luciano Miglioranzi essendo anch’io socia di Energylamd dal 2011. Grande soddisfazione. Grazie e distinti saluti
Buon pomeriggio Sig.ra Luparelli,
grazie per il suo commento e il supporto al modello WeForGreen. Speriamo di coinvolgere sempre più persone nel nostro progetto di sostenibilità.
Un saluto e a presto.