Navi merci elettriche alimentate a rinnovabili
A partire da questa estate le prime navi elettriche per il trasporto merci del mondo navigheranno le acque…
01/02/201801/02/2018
Le navi a zero emissioni e zero equipaggio che salperanno dai porti di Anversa, Amsterdam e Rotterdam e prodotte dalla ditta olandese Port Liner, sono state progettate per ridurre l’utilizzo di mezzi di terra.
Soprannominate le Tesla dei canali, queste navi saranno azionate grazie a batterie da 7 metri, caricate a terra da Eneco, azienda che fornisce energia prodotta da fonti rinnovabili. Anche se in un primo periodo vi sarà del personale a bordo per ogni evenienza, dopo la fase di prova le portacontainer dovrebbero muoversi senza bisogno di equipaggio.
Questa innovazione è stata possibile grazie a 7 milioni di euro di sussidi europei e fondi aggiuntivi messi a disposizione dai porti coinvolti e l’azienda produttrice prevede di poterne produrre circa 500 all’anno, con la possibilità di montare i motori elettrici e le batterie anche su barche già esistenti.
Dal prossimo agosto saranno operative cinque chiatte lunghe 52 metri e larghe 6,7, in grado di trasportare 24 container da 7 metri per un peso massimo di 425 tonnellate e con un’autonomia di 15 ore in navigazione. Grazie all’alimentazione da fonti rinnovabili, il loro utilizzo potrebbe portare un risparmio di CO2 stimato in 18 mila tonnellate all’anno.