Climate neutral cities: chi vincerà la sfida?
24/02/2022 Le 100 città vincitrici verranno comunicate ad Aprile L’Unione Europea ha aperto un nuovo programma “100 Neutral and…
ContinuaLa tecnologia al servizio della città
Benvenuti nella categoria del nostro blog dedicata alle Smart Cities, città che utilizzano tecnologie avanzate per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti, aumentando l'efficienza dei servizi pubblici e promuovendo lo sviluppo economico sostenibile. In questa sezione, esploreremo come le soluzioni tecnologiche innovative quali le reti di sensori, le tecnologie cloud e le soluzioni di intelligenza artificiale stiano trasformando le città in modo sostenibile ed ecologico. Leggete questi articoli per scoprire come la tecnologia possa essere utilizzata per creare città più efficienti, sostenibili e rispettose dell'ambiente.
24/02/2022 Le 100 città vincitrici verranno comunicate ad Aprile L’Unione Europea ha aperto un nuovo programma “100 Neutral and…
Continua27/01/2022 Come saranno le nostre città nel prossimo futuro Per “città sostenibili” si fa riferimento a città sviluppate da…
Continua04/11/2021 Londra la città più smart Lo scorso 31 ottobre è stata la Giornata mondiale dedicata alle città, una…
Continua25/03/2021 La Commissione Europea proclama la città Finlandese "Capitale Verde 2021" per aver completamento abbandonato il carbone Situata nella…
Continua28/01/2021 Si chiama Breathe London ed è un progetto di monitoraggio che la capitale inglese ha esteso a tutta…
Continua19/11/2020 Costruito sul comportamento dei centri urbani del nostro Paese, il rapporto quest’anno ha messo sul podio Trento, Mantova…
ContinuaUna smart city è una città che utilizza tecnologie digitali avanzate per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti, aumentare l’efficienza dei servizi pubblici e promuovere lo sviluppo economico sostenibile. Le smart cities utilizzano soluzioni tecnologiche come l’Internet delle Cose (IoT), le reti di sensori, le tecnologie cloud e le soluzioni di intelligenza artificiale per raccogliere e analizzare i dati sulla città, al fine di prendere decisioni informate e di fornire servizi più efficienti. Ciò può includere attività quali il monitoraggio del traffico per ridurre gli ingorghi, il controllo delle risorse idriche per ridurre gli sprechi e il monitoraggio della qualità dell’aria per proteggere la salute dei cittadini.
Concentrandosi sulla sostenibilità ambientale e sulla riduzione dell’impatto ambientale, le smart cities sono anche città ecologiche. Utilizzano infatti soluzioni tecnologiche avanzate per raccogliere e analizzare i dati sulla città, al fine di prendere decisioni informate e di fornire servizi più efficienti in termini di risorse naturali. Ciò può includere iniziative per promuovere l’uso di fonti di energia rinnovabile e l’efficienza energetica.
In Italia e nel mondo sono diverse le città che stanno implementando tecnologie innovative e strategie di sviluppo sostenibile per diventare smart city. Nel nostro Paese, Milano è una delle città più avanzate sotto questo profilo avendo implementato delle tecnologie innovative come sensori e sistemi di monitoraggio per gestire l’energia e la mobilità urbana in modo più efficiente. Inoltre, la città ha lanciato diversi progetti di economia circolare, come il riuso dei rifiuti organici e la promozione del commercio di vicinato. Anche Torino, Bologna, Firenze e Genova stanno sperimentando soluzioni innovative per migliorare la vita dei cittadini in armonia con l’ambiente.
A livello mondiale troviamo invece:
Diventa subito socio della Cooperativa WeForGreen e scegli se attivare una fornitura di energia pulita o, in aggiunta, iniziare anche a produrla grazie al fotovoltaico a distanza.
Passa a WeForGreen